La giuria del Purus Award ha annunciato i 16 finalisti che verranno premiati nell’ambito del CMS, nel giorno inaugurale della fiera che si svolgerà a Berlino dal prossimo 24-27 settembre. Sono stati 47 i prodotti proposti, divisi in cinque categorie: macchine, attrezzature, sistemi di gestione, igiene-bagno e comunicazione. Sedici dunque i finalisti giunti a contendersi il premio, selezionati dalla giuria sulla base di criteri condivisi quali funzionalità, facilità d’uso e stile. In termini di ponderazione dei criteri, vi è stata grande enfasi anche sulla sostenibilità ma anche sul posizionamento del brand, criteri oggi molto importanti per il settore. Ecco quindi i sedici finalisti e relative aziende, divisi per categorie.
Macchine
Per le macchine si contendono il Purus Award la BR 35/12 C lavasciuga compatta della Kärcher, la VL500 75-2 EDF aspirapolvere da asciutto e bagnato della Nilfisk, e l’aspirapolvere Sebo Professional D8 della SEBO Stein & Co.
Attrezzature
Per le attrezzature, invece, sono in lizza ben sei concorrenti: il sistema di dosaggio automatico per le lavanderie Clax Revoflow V3 della Diversey Deutschland GmbH, il sistema modulare di spazzole a disco Gutmann della Eugen Gutmann; il sistema di pulizia per impianti fotovoltaici che include iSOLAR e l’RM 99, il pulitore a energia solare della Kärcher; il sistema di pulizia QLEEN DISY della Lehmann, il Tecno Trolley System, la trilogia di sistema mop e aste per mop della TTS srl e, infine, la divisione Professional Vileda che propone il suo Swep Hygiene Plus.
Igiene Bagno
Per la cura del bagno si contendono il titolo la gamma di dispenser da bagno della linea Qbic della All Care o la soluzione innovativa per l’igiene del bagno targata da CWS-boco International
Sistemi di gestione e software
CWS Boco è finalista con il CWS Washroom Information System (WIS) un sistema di trasferimento wireless dei dati del dispenser; il secondo finalista è poi l’Hako-Fleet-Report & Hako-Fleet-Recorder un sistema di gestione delle informazioni e soluzioni della HAKO GmbH, nonché il software di organizzazione e documentazione ECO!Manager 2.0 della Kärcher.
Comunicazione del marchio
In finale ci sono due tedesche autorevolissime: la Kärcher con la sua efficace campagna di comunicazione per il cambio colore (da giallo ad antracite) per le sue macchine professionali e la VERMOP Salmon GmbH per la campagna di comunicazione in occasione del lancio sul mercato del VERMOP Liquid Individual cleaning agent system.