Homeimprese & dealersDelegazione italiana a Europropre 2017

Delegazione italiana a Europropre 2017

Tra il 28  e il 30 marzo si è tenuto a Parigi Porte de Versailles il Salone Europropre Multiservices Expo,di cui GSA è stato media partner. L’evento, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico, ha visto in vetrina i produttori di beni e servizi del comparto delle pulizie dell’igiene e del multiservizio.

Con i produttori hanno esposto, con stand multimediali, anche le più grandi imprese francesi alcune di queste player internazionali come Onet, Atalian, Derichenburg, Samsic e altre.

La manifestazione ha avuto un nutritissimo programma di conferenze. Mercoledì 29 dalle 14 alle 16 si è svolta l’importante sessione: “La pulizia in Europa: approcci comparati” ed è qui che sono intervenuti, in rappresentanza dell’Italia, Graziano Rinaldini, Direttore generale di Formula Servizi, che ha presentato in anteprima alcuni dati del mercato italiano tratti dal nuovissimo studio “La Galassia dei Servizi” realizzato da Scuola Nazionale Servizi con informazioni provenienti dalle principali banche dati italiane.

Rinaldini ha anche tracciato le caratteristiche del mercato pubblico italiano che ha visto la progressiva concentrazione della domanda realizzata dalla centrale nazionale e dalle altre 34.

IMG_4700

Nicola Burlin, Presidente Fnip Confcommercio, ha delineato le criticità del mercato privato che vede una forte pressione alla riduzione dei canoni e dei servizi. Ha anche indicato che vi sono esempi di re-internalizzazione dei servizi in alcuni ambiti industriali. Ha inoltre rappresentato l’attività di FNIP, svolta nel contrasto alla forzata aggregazione della domanda pubblica praticata dalle centrali di acquisto nel comparto dei servizi ad altissimo contenuto di manodopera.

Andreas Lill,Direttore della FENI, la federazione europea delle associazioni delle imprese di pulizia, nel delineare il quadro generale europeo ha indicato l’estendersi, da nord verso sud, della pratica del Day cleaning.

Stephane Dupont, Direttore delegato agli affari internazionali di Onet, ha delineato le diversità dei vari mercati nei quali opera la società multinazionale.

Sebastian Etienne, amministratore Fep Ile de France, ha invece rappresentato le peculiarità nazionali.

Cattura

La delegazione italiana accompagnata da Toni D’andrea, AD di Afidamp Servizi, ha incontrato il Presidente della FEP Max Massa, già A.D. di Onet, invitandolo a intervenire al prossimo Pulire di Verona accompagnato da una delegazione di imprenditori francesi.

http://www.europropre.com/

CONTENUTI SUGGERITI