Homeimprese & dealersConsip, partita la nuova convenzione “Caserme”: 580 milioni in 14 lotti

Consip, partita la nuova convenzione “Caserme”: 580 milioni in 14 lotti

Lo scorso 20 novembre Consip SpA ha indetto una gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale, nonché degli altri servizi aggiuntivi da eseguirsi negli immobili adibiti ad uso caserma per le Pubbliche Amministrazioni.
La gara
La gara è strutturata in 14 lotti geografici, con un importo globale massimo di 582 milioni di euro al netto dell’Iva. La Convenzione avrà una durata di 24 mesi dalla data di attivazione della stessa. Tale durata può essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l’importo massimo, anche eventualmente incrementato e, comunque, sempre nel limite dell’importo medesimo. I singoli contratti di fornitura hanno durata di 3 anni, come specificato nella documentazione di gara. La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Ed ecco le principali scadenze: termine per ritiro documentazione: 11/02/2016, ore 12; termine per richiesta chiarimenti 18/01/2016, 23:59; termine per ricezione offerte 11/02/2016 12.
I servizi oggetto della Convenzione
Oggetto dell’iniziativa sono: servizi di Pulizia e Igiene Ambientale (pulizia, disinfestazione, raccolta e smaltimento rifiuti speciali, giardinaggio); servizi aggiuntivi (rifacimento letti, lavaggio stoviglie, facchinaggio interno, facchinaggio esterno/traslochi); servizi gestionali. Questi i principali benefici/punti di forza: uniformità degli standard di servizio (attività e relative frequenze) per ciascuna caserma, con possibilità di personalizzazione in caso di particolari esigenze; gestione del contratto con pochi interlocutori per tutte le caserme presenti sul territorio nazionale; programmazione degli interventi, in modo da consentire una migliore gestione della spesa; previsione in capitolato di indicatori di servizio dei livelli prestazionali ed un meccanismo delle penali semplice; previsione di servizi gestionali per rendere le Caserme, i Corpi ed i Ministeri più consapevoli della consistenza dei propri immobili; caratteristiche di tutela ambientale e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Previste anche apposite misure per gli acquisti verdi. Ciò che fa ben sperare è la suddivisione in lotti a carattere regionale e, in qualche caso, provinciale, con un valore medio di poco più di 40 milioni: si va da un massimo di 50 milioni a un minimo di 32: una cifra “raggiungibile” non solo, come è accaduto per le altre convenzioni centralizzate, da pochissimi megasoggetti, ma da una fetta di imprese molto più ampia.

CONTENUTI SUGGERITI