Homeimprese & dealersCertificazioni ambientali di prodotto: una opportunità di mercato?

Certificazioni ambientali di prodotto: una opportunità di mercato?

Mercoledi 8 marzo, al Centro Congressi Milanofiori ad Assago (MI), si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “  Certificazioni ambientali di prodotto: una opportunità di mercato?” con l’obiettivo di analizzare l’esperienza maturata nell’ambito delle certificazioni ambientali dei prodotti per la detergenza domestica e industriale mediante il confronto dei diversi attori della filiera: produttori, distributori, Enti di certificazione e normazione dei marchi ambientali.

Nello specifico verranno illustrate le esperienze di aziende del cleaning che hanno deciso di produrre o distribuire prodotti ecologici certificati (es. Ecolabel, EPD, dichiarazioni ambientali di prodotto ecc.) inoltre verranno analizzati i punti di forza e di debolezza delle certificazioni ambientali di prodotto direttamente da coloro che ne gestiscono e controllano il rilascio alle imprese. Si tratteranno inoltre le possibili applicazioni della plastica riciclata nella produzione del Packaging dei prodotti di pulizia.

L’evento è organizzato da Punto 3 con GSA Il Giornale dei Servizi Ambientali media partner, nell’ambito del programma culturale dell’’edizione italiana di H3i (Household Industrial & Institutional Ingredients) .

La tavola rotonda è rivolta ai formulatori, produttori, dealers di materie prime e semilavorati per la produzione di prodotti per la detergenza di uso civile ed industriale e naturalmente alla filiera degli utilizzatori.

L’evento H3I nasce in UK ed è oggi “una piattaforma di riferimento” per i formulatori ed i fornitori di ingredienti, macchinari, packaging, servizi per la detergenza domestica, istituzionale ed industriale. L’edizione italiana di H3I si svolgerà dal 7-8 Marzo 2017 al Centro Conferenze di Milanofiori ad Assago (MI).

Programma

9:30       Registrazione partecipanti

10:00     Introduce e modera Paolo Fabbri – Presidente di Punto 3 Srl

Ne discutono:

Walter Bertozzi – Marketing Development Manager – Sustainability, Certiquality

Gianluca Cesarei – Supporto tecnico certificazione Ecolabel UE-ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

Andrea Cossu – AD Per Pulire

Salvatore Inglese – Account Manager Sutter Professional

Massimo Grignani – Responsabile Tecnico e Qualità Werner&Mertz

Maria Cristina Poggesi – Segretario IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo

12:30     Chiusura lavori

La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita, la registrazione obbligatoria entro lunedì 6 marzo 2017

 Per informazioni contattare:

Paolo Fabbri

333-6960362

paolo@punto3.info

 

CONTENUTI SUGGERITI