Un’intensa mattinata dedicata all’analisi dell’esperienza vincente di un’azienda modenese che si è imposta all’attenzione nazionale grazie alla forza dell’innovazione. L’hanno vissuta mercoledì 12 novembre i rappresentanti dell’Area commerciale UniCredit di Carpi, ospiti di ARCO Chimica, azienda al vertice nel campo della detergenza professionale e dei servizi tecnologici avanzati alle imprese. Nella sede di Medolla (Mo), Massimiliano Villa, responsabile Area Commerciale Carpi del noto Istituto bancario nazionale, è stato accolto con il suo team da Luca Cocconi, direttore generale di ARCO Chimica e leader di ARCO Chemical Group, che ha ripercorso a grandi tappe la case history aziendale: dagli esordi fino al brillante risultato ottenuto dall’ App di Infyniti, classificatasi seconda alla terza edizione del prestigioso concorso Smau Mob App Awards, svoltosi recentemente a Milano. Al centro della riflessione, l’emblematica vicenda di un’industria che, con la forza delle idee,umiltà, spirito d’iniziativa e molta passione, ha saputo trasformare un prodotto dallo scarso valore intrinseco –come il detergente chimico per il cleaning specializzato – in un qualcosa dall’alto valore aggiunto, arricchendolo con servizi innovativi dall’elevato know how. Una vicenda, resa ancor più importante dalla considerazione che ARCO Chimica ha saputo risollevarsi, con coraggio e determinazione dal disastroso terremoto che l’ha colpita come altre aziende dell’Emilia, il 29 maggio 2012, provocando seri danni allo stabilimento produttivo. Insomma, un esempio da indicare come modello di intraprendenza imprenditoriale nel delicato e difficile momento attraversato dall’economia italiana. “Questa interessante iniziativa”, spiega Cocconi, “è nata dalla volontà di Unicredit di conoscere da vicino i bisogni espressi da realtà aziendali come la nostra approcciando anche gli specifici settori produttivi in cui operano. Credo sia stato utile, per i nostri interlocutori, farsi un’idea precisa, dalla nostra viva voce, delle innovazioni che abbiamo saputo proporre in questi anni al mercato: dal sistema distributivo Gynius alle App di Infyniti. Soluzioni proiettate al futuro e destinate senz’altro a cambiare radicalmente il mondo della pulizia professionale, introducendo concetti prima sconosciuti, come quello del costo in uso del pulito al metro quadro. Su questo prestigioso palcoscenico, infatti, l’ App di Infyniti è entrata da protagonista nel novero delle pretendenti al riconoscimento che dà visibilità ad una realtà sempre più in fermento, classificandosi al secondo posto assoluto. Un premio per certi versi inatteso ma assai gradito, che valorizza senz’altro l’intero comparto del cleaning professionale, evidenziandone non solo la grande importanza economica, sociale e culturale ma anche la vocazione a svolgere un ruolo di spicco nell’ambito del business e delle moderne tecnologie”.