Il Cleaning Show, il salone di riferimento per il cleaning professionale inglese, si svolgerà quest’anno dal 19 al 21 marzo alla NEC di Birmingham. Un evento importante per il Regno Unito che, oltre ad essere un’ottima cassa di risonanza nel mercato, si pone come occasione per le imprese di promuovere prodotti e servizi ad un pubblico internazionale. La mostra è organizzata ogni due anni dalla BCCE Ltd, una società di proprietà congiunta del Consiglio pulizia britannico e Quartz Publishing & Exhibitions. Nella scorsa edizione la manifestazione ha accolto più di 8.000 persone – un numero cospicuo interessato a comprare, visitare e sondare le innovazioni sul mercato. Ad accogliere un pubblico così nutrito ci saranno quest’anno oltre 200 espositori che parteciperanno portando il meglio della loro produzione e distribuzione. Gli organizzatori promettono grandi novità ed il visitatore sarà …. “marcato a zona”. Ci sarà infatti una Innovation Zone, ovvero un’area dedicata all’innovazione in cui verranno esposti tutti i prodotti che parteciperanno al premio innovazione di questa edizione. Ci sarà poi un’area tutta dedicata alla sostenibilità, la cosiddetta Green Zone– con tutti i prodotti amici dell’ambiente. Nella Business Hub Zone confluiranno, invece, tutte le imprese che si occupano di assicurazioni, finanza, selezione del personale, tecnologie IT, marketing e relazioni pubbliche , design e formazione. Infine ci sarà un’area completamente dedicata al tessile e alle lavanderie industriali – la Laundry Zone – con tutti i prodotti per la cura dei tessuti. Un grande ritorno in quest’edizione 2013 è rappresentata dalla gara per la pulizia delle finestre, dove gli addetti si sfideranno, in una gara contro il tempo, per strappare il titolo al campione mondiale Terry Burrows, che detiene il titolo di pulitore di finestre più veloce del mondo. L’ICMMA, l’associazione dei Produttori delle macchine per la pulizia ha annunciato il lancio del proprio premio, il Vacuum Cleaner Design Award, che premierà il design delle “macchine aspiranti” vincitrici. Ricca anche l’agenda convegnistica, consultabile al sito http://www.cleaningshow.co.uk/seminar in cui si parlerà di innovazione, di sostenibilità, di pulizia probiotica e pulizia della moquette in settori strategici come ospitalità e scuola, formazione e gestione dello stress. Insomma il Cleaning Show è proprio una vetrina per tutti i prodotti e servizi per chi opera direttamente nella pulizia ma anche per chi è a vario titolo impegnato nei settori ad essa attigui e che però vuole conoscere da vicino le opportunità e le innovazioni tecnologiche di un settore che serve il mondo del lavoro, della scuola e della sanità. Insomma la società.