Da oggi l’eccellenza della pulizia viaggia anche on line, grazie al canale di e-commerce attivato da AfidampFED, la federazione delle associazioni di filiera della pulizia professionale, che ha deciso di rendere accessibile, con un semplice click, il patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulato in oltre trent’anni di attività. Sul sito http://www.afidamp.it/ecommerce/%20 è infatti possibile acquistare, in versione cartacea ed elettronica, le pubblicazioni realizzate dalla federazione, oltre a cd e dvd divulgativi e formativi.
Tra le opere in catalogo tutte le pubblicazioni tecniche di Afidamp, alcune relative ai diversi ambiti di pulizia (Scuole e Alberghi), altre dedicate ad altre tematiche (Noleggio, Lavasciuga, Usato). Presente anche il nuovissimo Manuale “Ecologia nella detergenza professionale” che fornisce delucidazioni sul decreto CAM del 2012 e stabilisce le percentuali minime di principio attivo affinché un prodotto professionale sia efficace.
Grande novità è la diffusione in via elettronica del ben noto “Vademecum della pulizia professionale”, che è stato suddiviso e reso acquistabile nelle sue diverse sezioni in modo tale che sia possibile personalizzarlo a seconda di chi lo utilizza.
Il Vademecum della pulizia professionale di AfidampFED, l’unica e completa enciclopedia del pulito, è diventato ormai un punto di riferimento non solo per gli addetti del settore ma viene utilizzato sempre più frequentemente dagli enti appaltanti nella redazione dei capitolati tipo, nella valutazione delle offerte, ecc.
L’opera è tradizionalmente suddivisa in tre diversi volumi rispettivamente dedicati ai temi: prodotti e tecniche di pulizia; resario e capitolati tipo e formazione del personale addetto. Ogni volume è composto da vari capitoli monotematici (acquistabili anche singolarmente); nel primo troviamo, tra le altre, sezioni dedicate alle diverse macchine, alle attrezzature, alle fibre e ai panni e alle barriere anti sporco. Il secondo invece affronta in particolare le tematiche inerenti alla definizione delle operazioni di pulizia e manutenzione, alla frequenza di intervento per tipologia di ambiente (uffici, banche, scuole, supermercati, ospedali, scuole, condomini) e ai rispettivi indici di produttività. L’ultimo volume invece prepara i lavoratori del comparto dalla A alla Z, offrendo, ad esempio, istruzioni precise su come trattare determinate superfici o ambienti nei processi di pulizia, partendo dalla preparazione del materiale operativo, senza tralasciare una panoramica sui principali criteri di sicurezza da rispettare. Sarà dunque possibile acquistare separatamente il solo volume delle rese, oppure quello sul corso di pulizia professionale o comporre un vademecum personale a seconda degli ambiti in cui opera l’impresa.
Ma non manca la “videoteca AfidampFED”, che vede tra i suoi fiori all’occhiello “La storia del pulito e del pulire”, a cura di Giulio Guizzi, ambasciatore di Afidamp e divisa in tre dvd. Un vero e proprio viaggio storico, scientifico ed umano, che vuole scandagliare il tema della pulizia a 360%, mettendone in luce anche gli aspetti curiosi e meno conosciuti. Tra i video più apprezzati spicca inoltre “Pulire Scuola: Tecniche di pulizia”, un videocorso completo, dedicato al personale Ata, in cui vengono illustrate con semplicità le corrette tecniche di pulizia, l’adozione di specifiche metodologie e l’impiego di strumenti e prodotti professionali, oltre a preziosi consigli per ottimizzare tempi e costi. Tutto ciò con l’ambizioso obiettivo di rendere gli edifici scolastici, i “vivai” per le nuove generazioni, luoghi davvero sicuri, anche sotto il profilo igienico.
«Siamo particolarmente soddisfatti della nascita della nostra piattaforma e-commerce, che ci permette di offrire agli operatori del comparto un servizio innovativo ma di semplice utilizzazione – commenta Stefania Verrienti, segretario generale AfidampFED – Ma questo è solo l’inizio; Internet ha un ruolo chiave per Afidamp ed i prossimi passi della federazione saranno legati ad un ulteriore sviluppo dei servizi web, che verranno di volta in volta arricchiti con i numerosi progetti che abbiamo in cantiere, al fine di trasmettere il valore della pulizia ad una platea sempre più ampia di interlocutori».