GSA Igiene Urbana

GSA Igiene Urbana nasce nel marzo 1998 come inserto di GSA Il Giornale dei Servizi Ambientali, per sviluppare in maniera più dettagliata le tematiche connesse con la pulizia all’interno del panorama urbano.

Al centro del proprio interesse pone fin dai primi numeri le problematiche connesse con il trattamento dei rifiuti e lo spazzamento delle strade (anche sulla scia del Decreto Ronchi, che nel febbraio del 1997 vedeva la luce e andava a costituire il primo fondamentale “passaggio” normativo per giungere ad un modello di gestione efficace, efficiente, ambientalmente ed economicamente sostenibile), per poi ampliare il proprio orizzonte ad altre tematiche ambientali, sia pure mantenendo come baricentro per così dire “filosofico” la città.

L’ampliamento di orizzonti ed il modo di trattare le tematiche del settore piace sia ai lettori che agli inserzionisti, che ne decretano rapidamente l’ascesa. Nel 2003 GSA Igiene Urbana diventa così testata autonoma per concentrarsi sull’ambiente urbano rivolgendosi ad un target di lettori meglio definito.

La rivista, a cadenza trimestrale, segue così in maniera più netta il contesto urbano raccontandone le storie ed i problemi, dalla gestione dei rifiuti allo spazzamento delle vie urbane, proponendosi  come canale di comunicazione permanente con l’intero sistema che ruota intorno alle problematiche di questo variegato settore. L’igiene urbana, che si caratterizza non solo per l’alto valore commerciale dell’indotto ma anche per il legame stretto con i molteplici operatori del settore, dal cittadino all’operatore professionale, è un mercato che cresce rapidamente anche in termini di visibilità, come dimostra il numero crescente di fiere e manifestazioni collegate.

GSA Igiene Urbana, vista la sua capacità nel rappresentare un elemento di contatto tra fornitori, utilizzatori e fruitori fornisce non solo un servizio di natura commerciale ma anche informativo e di supporto nel “problem solving” quotidiano. Informazione e comunicazione pubblicitaria sono complementari all’interno della rivista ed aiutano nel fornire soluzioni od opportunità di mercato.

Da novembre 2014 GSA Igiene Urbana è anche un magazine online che consente di essere aggiornati in tempo reale su temi di cultura ambientale, conoscere best practice e novità dal mercato, trovare nuove tecnologie www.gsaigieneurbana.it