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PATRIMONI PA net: il programma di lavoro

(Tratto da “Facility Management Italia” n° 9 – 2010)
Dopo la presentazione ai primi “stati generali” del mercato dei servizi integrati per i patrimoni pubblici (marzo 2010, AVCP, Roma), parte l’attività di PATRIMONI PA net, il laboratorio nato dall’alleanza tra Forum PA e Terotec. Il laboratorio intende svolgere il duplice ruolo di “motore di saperi” e di “catalizzatore della partnership pubblico-privato”.

In questa direzione sono stati attivati tre specifici “Tavoli di lavoro Committenze-Imprese” incentrati rispettivamente sulla regolamentazione, la qualificazione e le strumentazioni del/per il mercato, al fine di analizzare le problematicità ed elaborare proposte e soluzioni concrete e condivise per affrontare/attenuare/superare le criticità presenti in queste tre ambiti-chiave. Ai “Tavoli di lavoro” partecipano i rappresentanti del mondo della PA, delle imprese e delle università.

PATRIMONI PA net: le finalità e il ruolo

Nell’ambito del mercato dei servizi integrati per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, il Laboratorio PATRIMONI PA net nasce dall’alleanza

tra Forum PA e Terotec con la duplice finalità di promuovere sul campo:

– la diffusione di una cultura e prassi manageriale del programmare e governare “consapevolmente” ed “eticamente” i processi di esternalizzazione dei servizi rivolti ai patrimoni pubblici nell’ottica di una “partnership” tra Enti Pubblici ed operatori privati;

– la rappresentazione e la condivisione di istanze e problematiche irrisolte del mercato dei servizi settoriali nell’ottica di un superamento della “forbice” di approcci/comportamenti/interessi/rapporti tra operatori pubblici e operatori privati e di un corretto sviluppo dello stesso mercato “in qualità” e secondo “regole condivise”.

Rispetto a queste finalità, il Laboratorio PATRIMONI PA net intende svolgere il duplice ruolo di:

– “motore di saperi”

– “catalizzatore della partnership pubblico-privato”.

 

Cosa è già successo: dagli “stati generali” del mercato alla costituzione del Laboratorio

Nello scorso aprile, presso l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici a Roma, ha avuto luogo l’evento di presentazione del progetto PATRIMONI PA net che ha visto la partecipazione degli alti dirigenti di oltre 50 soggetti protagonisti del mercato: associazioni della PA, PA (centrali e locali), associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione.

Nel corso di questi primi “stati generali” del mercato i partecipanti hanno espresso un convinto interesse e un significativo apprezzamento per l’iniziativa ed hanno altresì evidenziato i principali

nodi problematici che caratterizzano e condizionano il mercato dei servizi per i patrimoni pubblici.

Da questo evento è scaturito un primo documento di “problem setting” che delinea il quadro problematico che si pone come scenario generale di riferimento per il lavoro di PATRIMONI PA net (v. “FMI Facility Management Italia” n. 7, maggio 2010).

Successivamente – grazie anche al sostegno di un gruppo di imprese leader del settore – si è resa possibile la costituzione “effettiva” di PATRIMONI PA net.

 

Il via ai lavori: i “Tavoli Committenze-Imprese”

Dal quadro problematico delineato nel documento di “problem setting” emergono tre aree strategiche di focalizzazione dell’interesse degli operatori, attorno a cui si addensano le criticità e i nodi del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici:

– le “regole”;

– la “qualificazione”;

– le “strumentazioni”.

Rispetto a queste tre aree prioritarie di interesse per gli operatori, PATRIMONI PA net ha individuato nei tavoli di lavoro orientati al “problem solving” lo strumento più idoneo per contribuire congiuntamente – Committenze & Imprese – all’analisi delle problematicità e all’elaborazione di proposte e soluzioni concrete e condivise per affrontare/attenuare/superare tali criticità.

In questa direzione PATRIMONI PA net ha inteso attivare tre specifici “Tavoli di lavoro Committenze-Imprese”:

1. Tavolo “REGOLAMENTAZIONE per il governo del mercato dei servizi”

– per lo studio e la proposta di protocolli e iniziative per la legalità e la regolarità del mercato (ritardo dei pagamenti, codice di comportamento per affidamento/verifica appalti-subappalti, patto di legalità tra imprese, ecc.);

– per lo studio e la proposta di criteri e procedure per l’adeguamento, la semplificazione e l’innovazione delle norme sugli appalti (offerta economicamente più vantaggiosa, congruità economica bandi di gara e basi d’asta, criteri formali, economici & qualitativi per valutazione offerte, massimi ribassi, revisione prezzi, tipologia contratti applicabili, competenze “valutatori” commissioni gara, ATI & subappalto, confronto pre-gara, ecc.);

2. Tavolo “QUALIFICAZIONE per lo sviluppo del mercato dei servizi”

– per lo studio e la proposta di sistemi e strumenti innovativi a sostegno della qualificazione (sistemi di accreditamento volontario, referenziali delle competenze, indici reputazionali, dialogo competitivo, servizi di controllo tecnico, ecc.);

3. Tavolo “STRUMENTAZIONI per il management del mercato dei servizi”

– per lo studio e la proposta di strumentazioni di indirizzo e supporto tecnico operativo (norme UNI, linee guida tecnico-procedurali, capitolati-tipo prestazionali, resari-tipo, osservatori e banche dati per il benchmarking, ecc.). Le tematiche caratterizzanti ciascuno dei tre tavoli saranno sviluppate da

appositi “gruppi di lavoro” guidati da autorevoli “coordinatori” che – avvalendosi del supporto della segreteria tecnica e di un’apposita piattaforma on line di discussione e condivisione dei materiali messe a disposizione da PATRIMONI PA net – animeranno i lavori, indirizzeranno i contenuti del

dibattito e cureranno la redazione degli output via via prodotti.

Gli output dei 3 tavoli (analisi + proposte) – opportunamente raccolti e sistematizzati – confluiranno successivamente in un “Libro Verde PATRIMONI PA net” che verrà presentato nell’ambito della rassegna Forum PA 2011 (Roma, 9-12 maggio 2011). Da novembre 2010 a maggio 2011 (Forum PA), sono programmati 4 workshop plenari dei “Tavoli Committenze-Imprese” dedicati alla presentazione, alla discussione, allo sviluppo e alla condivisione degli stati di avanzamento del lavoro.

A monte e a valle dei 4 workshop plenari, sarà curata dai coordinatori di ciascun tavolo una serie di riunioni ristrette dedicate all’elaborazione delle proposte e alla redazione dei documenti di lavoro che verranno presentati negli stessi workshop plenari.

Il programma di svolgimento dei 4 workshop plenari dei “Tavoli Committenze-Imprese” è il seguente:

– 1° workshop “Tavoli Committenze-Imprese”: 30 novembre 2010;

– 2° workshop “Tavoli Committenze-Imprese”: gennaio 2011;

– 3° workshop “Tavoli Committenze-Imprese”: marzo 2011;

– 4° workshop “Tavoli Committenze-Imprese”: maggio 2011.

Il 1° workshop segnerà l’avvio effettivo dei tavoli, attraverso la relativa costituzione organizzativa, la definizione delle priorità e del piano di lavoro e la programmazione di attività e tempi correlati.

Il 4° e ultimo workshop – come premesso – fornirà l’occasione per la presentazione alle Istituzioni Pubbliche competenti del “Libro Verde PATRIMONI PA net ” che illustrerà gli output di studio e di proposta elaborati dai tavoli di lavoro. I primi 3 workshop, della durata di un’intera giornata ciascuno, saranno strutturati in due distinti momenti:

– una sessione congiunta di lavoro dei 3 tavoli (partecipazione riservata alla Rete PATRIMONI PA net);

– un think tank conclusivo (partecipazione aperta a tutti gli operatori del mercato).

 

La Rete dei partecipanti

Oltre a Forum PA e a Terotec, partecipano ai “Tavoli di lavoro Committenze-Imprese” alti dirigenti e referenti dei seguenti soggetti rappresentativi del mercato dei servizi integrati per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici:

 

Associazioni della PA

– ANCI IFEL Associazione Nazionale Comuni Italiani

– ANDIGEL Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali

– ITACA Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti

– Associazione Federale delle Regioni e delle Province Autonome

– FARE Federazione Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità

– Federsanità

– FIASO Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

– Legautonomie

– UPI Unione Province d’Italia

 

PA e società pubbliche

– AVCP Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

– Presidenza del Consiglio dei Ministri

– Ministero dell’Economia e delle Finanze

– Provincia di Genova

– Provincia di Roma

– Provincia di Treviso

– Comune di Bologna

– Comune di Modena

– Comune di Rimini

– Comune di Roma

– Azienda USL di Modena

– Azienda Ospedaliera Policlinico Federico II Napoli

– ENEA

– ENPALS

– INPDAP

– Inarcassa

– Intercenter ER – Regione Emilia Romagna

– ATER Roma

– Università di Modena e Reggio Emilia

– Università di Napoli Federico II

– Università di Roma La Sapienza

– Università di Roma 3

– Politecnico di Milano

– ANAS spa

– ASUB spa – Provincia di Napoli

– Autostrade Service spa

– CONSIP spa

– EUR spa

– Poste Italiane spa

– RFI Rete Ferroviaria Italiana spa

– Tecnoborsa scpa

 

Associazioni delle imprese

– TAIIS Tavolo Interassociativo Imprese di Servizi

– AFED Federazione Associazioni di Filiera Settore Pulizia Professionale e Igiene Ambientale

– AGESI Associazione Imprese di Facility Management ed Energia

– ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili

– ASSOIMMOBILIARE Associazione dell’Industria Immobiliare

– Confindustria Servizi Innovativi

– Comitato Area Servizi Integrati Immobili e Infrastrutture

– FISE ANIP Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati

– LEGACOOP SERVIZI

– ONBSI Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati

Imprese sostenitrici

– CNS sc

– Cofely spa

– Gefi spa

– Guerrato spa

– IBM Italia spa

– Romeo Gestioni spa

– Siram spa

 

Media Partner

– Rivista FMI Facility Management Italia

 

Consulting Partner

– Studio Legale Leone Avvocati Associati

– Storchi Consulting – A+ Network

 

PATRIMONI PA net è un’iniziativa di Forum PA & Terotec

Progetto scientifico & supervisione tecnica

TEROTEC

Organizzazione, comunicazione & sponsoring

FORUM PA

Presidenza

Dott. Carlo Mochi Sismondi, Dott. Paolo Novi

Direzione tecnico-scientifica Tavoli

Prof. Arch. Silvano Curcio

Coordinamento generale Tavoli

Dott. Massimiliano Roma, Arch. Maria Laura Simeone

Gruppo di Coordinamento Tavolo “Regolamentazione”

Coordinamento istituzionale: Dott. Lorenza Ponzone (AVCP)

Coordinamento operativo e segreteria tecnica: Arch. Claudio Tomasini (ITACA), Avv. Paola Conio (PATRIMONI PA net), Dott. Franco Tumino (TAIIS)

Gruppo di Coordinamento Tavolo “Qualificazione”

Coordinamento istituzionale: Dott. Adriana Cimino (AVCP)

Coordinamento operativo e segreteria tecnica: Dott. Daniela Volpi (ITACA), Dott. Marco Storchi (PATRIMONI PA net), Dott. Giuseppe Gherardelli (TAIIS)

Gruppo di Coordinamento Tavolo “Strumentazioni”

Coordinamento istituzionale: Ing. Filippo Romano (AVCP) Coordinamento operativo e segreteria tecnica: Arch. Silvia Risso (ITACA), Ing. Enzo Scudellari (PATRIMONI PA net), Ing. Paolo Zadra (TAIIS)

Banca dati documentazione tecnica

Arch. Manuele Balducci

Comunicazione & servizi web

Dott. Michela Stentella

Segreteria organizzativa

Dott. Michela Fattore

 

di Maria Laura Simeone, Coordinatrice generale Patrimoni PA net, Componente Comitato Scientifico “FMI”

 

PATRIMONI PA net: the schedule

Following the presentation of the integrated services market for public patrimonies to the first “general states” (march 2010, AVCP, Rome), the work of PATRIMONI PA net, the laboratory born from the alliance between Forum PA and Terotec, is set to start. The laboratory aims to carry out the double role of “knowledge engine” and “public-private partnership catalyst”. Three specific “Working groups of Clients-Firms” have been set up for this, concentrating respectively on regulations, assessments and instruments of/for the market, in order to analyse the problem areas and formulate concrete shared proposals and solutions to deal with/mitigate/overcome the critical factors present in these three key contexts. Representatives from the worlds of PA, contractors and university will take part in the “Working groups”.

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