Nell’ambito del “6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” (Roma, 18.05.2012), promosso da Patrimoni PA net – il laboratorio fondato da Forum PA e Terotec – è stata assegnata la sesta edizione del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici”.
Il Premio ha inteso segnalare le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.
L’obiettivo di fondo del Premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (PA centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori privati (società di servizi di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l’adozione di nuovi e più adeguati processi di “governance” dei patrimoni intesi come “risorse strategiche” degli Enti Pubblici.
Per questa edizione, inoltre, si è inteso conferire un Premio Speciale per il “Decennale di Terotec 2002-2012” al fine di segnalare – tra tutte le “Best Practice” già vincitrici delle passate edizioni – quelle esperienze che hanno saputo più incidere sullo sviluppo della partnership pubblico-privato nel mercato.
I “Premi” sono stati così assegnati:
CONSIP spa
– Sezione “Decennale Terotec 2002-2012”
– imprese partner: A2A Calore & Servizi spa, A.B.P. Novicelli spa, Astrim spa, CNS sc, Cofely Italia spa, Ecosfera Servizi srl, EXITone spa, FCP srl, Hera spa, Manital scpa, Manutencoop FM spa, Marco Polo spa, Romeo Gestioni spa, Siciliana Carbolio spa, Siram spa
POLITECNICO DI MILANO
– Sezione “Gestione patrimoni immobiliari”
– imprese partner: CPL Concordia sc, Prima Vera spa
PROVINCIA DI TREVISO
– Sezione “Gestione patrimoni urbani”
– imprese partner: Sinergie spa, Cofely Italia spa, Descor srl, Novigos srl
FONDAZIONE ENASARCO
– Sezione “Valorizzazione patrimoni immobiliari”
– impresa partner: EXITone spa
POSTE ITALIANE spa
– Sezione “Valorizzazione patrimoni urbani”
CONSORZIO COMUNI “SVILUPPO E LEGALITÀ”
– Sezione “Valorizzazione patrimoni territoriali”
– imprese partner: Coop. Soc. P. Rizzotto, Coop. Soc. P. La Torre, Coop. Soc. Lavoro e non solo.
Sono state inoltre assegnate le seguenti “Menzioni speciali” del Premio:
– Azienda USL 8 di Arezzo – impresa partner CPL Concordia sc
– Comune di Fontanellato – impresa partner Manghi spa
– Comune di S. Lazzaro di Savena – imprese partner Manutencoop FM spa, Natisoft srl
– Idra Patrimonio – impresa partner General Strade spa.