Si svolgerà a Bologna,dal 23 al 25 novembre prossimi,un corso di 1° livello per tecnici delle disinfestazione e derattizzazione. L’attività di formazione ed aggiornamento dell’ANID si svolge sulla base di un programma definito unitamente ai rappresentanti delle Università italiane maggiormente attente alle problematiche del settore, Ricercatori e Consulenti, esponenti della Sanità Pubblica.
Il Percorso formativo messo a punto da ANID con la collaborazione dei componenti della Commissione Formazione, si sviluppa in corsi di 1°, 2° e 3° livello per gli addetti alla attività di disinfestazione e derattizzazione, riprendendo in questo anche il contenuto del recente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti alle attività di disinfestazione che prevede appunto la classificazione dei Tecnici Disinfestatori in tre livelli di inquadramento.
Il corso di 1° livello è aperto a tutti e fornisce elementi di base per le attività di disinfestazione, derattizzazione, prodotti e attrezzature, prevenzione e sicurezza, rapporti con la clientela.
I partecipanti riceveranno una preliminare documentazione didattica di preconoscenza, e saranno sottoposti ad un test di ingresso ed uscita per la valutazione dell’apprendimento. E’ previsto anche un esame finale orale di carattere volontario e non vincolante davanti ad una commissione qualificata.