Si è svolto al PalaCongressi di Ravenna, il 21 e 22 novembre scorsi, il Seminario internazionale che ha approfondito il problema delle infestazioni da Culicidi e delle conseguenti ricadute: dall’emergenza sanitaria alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale.
Certamente l’evoluzione dei problemi di arbovirosi, unitamente ad una sempre maggior attenzione ed esperienza nella gestione nazionale e regionale hanno conferito al Seminario un ruolo di grande importanza, cui ha fatto riscontro una partecipazione numerosa e qualificata. Le relazioni hanno posto l’accento da un lato sulle varie esperienze di controllo sanitario, mentre l’impegno delle Istituzioni pubbliche e degli Operatori privati si sta orientando sempre più verso un sistema integrato ed orientato ad uno sviluppo sostenibile nei piani di controllo, nei prodotti utilizzati, nella professionalità delle Imprese.
Tra gli obiettivi dell’evento vi erano anche il problema della qualificazione delle Imprese e dei criteri di valutazione delle stesse, con un orientamento indicativo da considerare in tema di definizione nei capitolati d’appalto. La seconda giornata, dedicata al panorama internazionale, ha visto la presentazione di esperienze e programmi di controllo condotti in vari Paesi dell’area mediterranea.
Concludendo il Seminario, Sergio Urizio Presidente di Sinergitech che è stata la segreteria organizzativa dell’evento, ha ricordato il percorso svolto in questi anni su queste tematiche, soffermandosi soprattutto sugli impegni di un prossimo futuro, all’insegna della necessità di proseguire nello sforzo di aggregare esperienze e risorse istituzionali in un Sistema organico ed integrato che ora può varcare i confini nazionali, proiettato verso gli obiettivi che impone a tutti un concreto ed improrogabile Sviluppo Sostenibile.