Partiamo dalla storia: all’ultimo Pulire, la VDM, storica azienda produttrice di attrezzature per il cleaning professionale, ha visto premiato il suo lungo impegno nel settore con il prezioso riconoscimento “Imprese nella storia”, consegnato dall’Afidamp alle aziende che, nel 1981, hanno contribuito a fondare l’associazione, e che oggi sono ancora attive.
Pulire è stato un palcoscenico importante per “chiudere il ciclo” e presentare un paio di importanti novità.Un esempio è il carrello IdeaTop Serie 100, una stazione di lavoro compatta, ergonomica e innovativa. Ogni componente è ordinato per garantire la massima funzionalità e risparmio di tempo e fatica: i cassetti da 20 e 30 litri apribili nelle due direzioni (con sistema antisfilamento), le dotazioni per la pulizia in codice-colore, lo spazio per la bobina e per le veline, il vano per sacchi di immondizia e detergenti, i portamanico per aggancio scope, il reggisacco con separatore per differenziata, il supporto per pannello segnalatore, il tutto pensato per aiutare l’operatore a minimizzare i movimenti e curato nei minimi dettagli”.
Ma c’è anche un altro asso nella “manica” di VDM: il rivoluzionario sistema Touch Free, per la sanità. Fino ad oggi gli operatori erano costretti a maneggiare la frangia sporca per sganciarla dal telaio. Con questo sistema, grazie all’innovativo telaio e a speciali alette, le frange vengono agganciate in un solo colpo senza chinarsi e senza toccarle, e alla fine del lavoro si sganciano direttamente nel secchio evitando il contatto con le mani e il rilascio di sporcizia. Ciò garantisce un lavoro più veloce e pulito e una sensibile riduzione del rischio di contaminazioni crociate.