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RUP e DEC, ruoli strategici in bilico tra qualità e contenimento della spesa pubblica

In un mercato complesso e strutturato come quello dei servizi ospedalieri è particolarmente difficile misurare e oggettivizzare la qualità del servizio erogato. In questo senso l’istituzione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e del Direttore dell’Escuzione del Contratto (DEC), organismi di supervisione e di controllo, risulta essere centrale al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Ente, per garantire la qualità dei servizi e per il contenimento della spesa pubblica.
La figura del Responsabile Unico del Procedimento è prevista dall’art.10 del D.Lgs n. 163/2006 il quale stabilisce innanzitutto che “per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano…un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell’affidamento, dell’esecuzione”. Se il RUP è una figura imprescindibile laddove si sia in presenza di un intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, lo stesso non vale per la figura del Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC). L’art. 119 del Codice dei Contratti Pubblici precisa infatti che l’esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, servizi, forniture, è diretta dal responsabile di procedimento o da altro soggetto.
Le novità normative intervenute negli ultimi anni in materia di contenimento della spesa hanno inoltre inciso in modo significativo sul ruolo del RUP e del DEC sia nel corso delle procedure di gara che durante la fase di esecuzione dei contratti.
Il Workshop sul ruolo del RUP e del DEC al Congresso ANMDO vuole far luce sui molteplici aspetti che caratterizzano queste figure complesse e al tempo stesso cruciali del mondo della sanità, individuando le opportunità per conciliare il contenimento della spesa pubblica con la qualità del servizio erogato.

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