HomeMercatoPulirapida: la giusta divisione ad ogni esigenza di pulito

Pulirapida: la giusta divisione ad ogni esigenza di pulito

Pulirapida opera da 25 anni nel mondo delle pulizie offrendo know- how ed esperienza maturati in  vari settori produttivi. Proprio quest’’anno ricorre infatti l’anniversario dell’azienda che si appresta a festeggiare i suoi primi 25 anni…”puliti puliti”. Questo perché Pulirapida ha fatto della pulizia una vera e propria vocazione, partendo dall’intuizione imprenditoriale che fu del suo fondatore, quando ancora era una ditta individuale.

Oggi la società è cresciuta ed è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel settore del cleaning industriale: la rete Pulirapida opera infatti in tutto il territorio nazionale con oltre 1300 dipendenti rimanendo sempre fedele alla filosofia aziendale che pone il cliente come l’alfa e l’omega del business aziendale. Ed è proprio per soddisfare le esigenze di una sempre più cospicua clientela che Pulirapida ha negli anni approntato una serie di cambiamenti importanti. A fronte infatti delle sollecitazioni della committenza che richiede un servizio di  pulizia in outsourcing sempre più specialistico, Pulirapida ha investito nella specializzazione del servizio per garantire soluzioni personalizzate a misura di cliente. Ogni ambiente infatti, presenta criticità precipue che vanno sapute trattare con protocolli operativi ed attrezzature specifiche.
Pulire all’interno di un ambiente nosocomiale, ad esempio, prevede metodologie, attrezzature e una formazione molto diversa rispetto alla preparazione che serve per pulire un ufficio di una banca. Ma anche all’interno di uno stesso ambiente si richiedono competenze differenti: pensiamo ad esempio al differente livello di pulizia che dev’essere garantito all’interno di un supermercato:  le procedure  e gli standard qualitativi previsti per la pulizia gli scaffali saranno certamente diversi da quelli richiesti per sanificare l’atelier della pescheria, salumeria e macelleria, in cui l’igiene diviene un requisito di legge.

Per questo Pulirapida ha istituito speciali divisioni che si occupano di formare il personale secondo le specifiche esigenze di pulizia in vari ambiti quali sanità, industria alimentare, uffici, grande distribuzione ed alberghi. Ognuna di queste divisioni riceve una formazione ad hoc attraverso corsi organizzati in collaborazione con la Scuola Nazionale Servizi che, mediante l’utilizzo della pagella dei servizi, definisce lo standard qualitativo da garantire.  Corsi a cui i dipendenti partecipano con entusiasmo e spirito d’iniziativa sia nelle sessioni teoriche che nelle dimostrazioni pratiche.  A capo di ogni divisione Pulirapida ha poi nominato un Responsabile capocantiere, un vero e proprio esperto tecnico del settore che segue tutte le fasi della commessa, dal contatto con la committenza al coordinamento del personale in cantiere. Per ogni problema, nel più diverso settore merceologico, i tecnici analizzano le diverse problematiche e si propongono come validi interlocutori della committenza,  cui  propongono la migliore soluzione di pulizia  dopo aver attentamente valutato  le richieste e le esigenze della struttura. Questo tipo di organizzazione capillare e diversificata, rappresenta un plusvalore competitivo per l’azienda ma anche per la committenza che, quando si interfaccia con il capocantiere, avrà la certezza di avere di fronte un esperto, un tecnico qualificato che dirige del personale altrettanto specializzato nel campo applicativo richiesto.

E non solo: avrà anche la certezza di avere macchinari ad hoc, perché l’azienda Pulirapida  ha avviato una partnership importante con una società produttrice di macchinari per migliorare, anche modificando, attrezzature e macchinari adattandoli agli ambienti specifici in cui interviene. Un’organizzazione perfetta del lavoro sul cantiere conclude poi il quadro di una gestione aziendale che assicura sempre il massimo della qualità ad ogni cliente.

ULTIME DAL MERCATO