HomeMercatoLucart Group presenta Grazie Natural: la prima linea di carta riciclata dal...

Lucart Group presenta Grazie Natural: la prima linea di carta riciclata dal Tetra Pak

A colloquio con Massimo Oriani, Direttore Marketing e R&S dell’azienda abbiamo indagato i dettagli di questa innovazione.

Qual è la reale portata innovativa di questa nuova linea “Grazie” e in che modo si distingue dalle altre formule di riciclo?

La differenza è sostanziale: mentre le altre carte riciclate vengono ricavate dal macero della cellulosa, questa nuova carta eco-rivoluzionaria nasce dei contenitori di Tetra Pak. Ad oggi siamo l’unica azienda in Italia a produrre carta tissue dal riciclo di un contenitore Tetra Pak.  Il Tetra Pak è costituito infatti dal 75% di cellulosa e dal restante 25% in materiale di scarto che noi recuperiamo e cediamo ad altre aziende che fanno prodotti in eco-allene. Questo ci permette di chiudere il cerchio in un perfetto tenore di ecosostenibilità.  L’innovativo processo di trattamento consente di ottenere una carta veramente ecologica e dalle performance eccezionali. Il prodotto ottenuto è infatti di eccellente qualità in termini di resistenza, assorbenza e morbidezza. Questo perché vogliamo assicurare un prodotto super- ecologico senza però comprometterne la qualità.  

Ed in effetti al tatto la morbidezza è notevolmente superiore a quella del classico prodotto riciclato. Il colore ambrato invece richiama subito l’idea di sostenibilità

Esattamente. La materia prima costa meno della cellulosa ma il processo di trasformazione in carta è molto più costoso. Per questo il prezzo sarà equiparato alla linea della carta riciclata classica. Il colore, invece, richiama ecosostenibilità proprio perché è quello naturale del legno ed è proprio una peculiarità della linea Grazie. I rotoli potranno avere delle nuance leggermente diverse nelle sfumature di colore proprio perché, essendo un prodotto al 100% ecologico abbiamo  evitato di usare additivi chimici che è l’unico metodo per stabilizzare il colore. Crediamo che questo sia un plusvalore importante che denota la nostra assoluta volontà di proporre un prodotto altamente ecologico, anche se questo implicherà uno sforzo comunicativo maggiore nei confronti del cliente.

 

ULTIME DAL MERCATO