Lucart Group, gruppo multinazionale, a capo del quale si trova Cartiera Lucchese spa, azienda nata in provincia di Lucca nel 1953, leader nel mercato del tissue ecologico (intendendo per tissue gli articoli in carta destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), presenta Grazie Natural, la nuova linea di prodotti ecologici realizzati con un’esclusiva lavorazione che permette di recuperare le fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak.
L’innovativo processo di trattamento, messo a punto negli stabilimenti di Lucart Group, consente di ottenere una carta veramente ecologica e dalle performance eccezionali. Il prodotto ottenuto è infatti di eccellente qualità in termini di resistenza, assorbenza e morbidezza, oltre che di un colore avana chiaro paragonabile al colore naturale del legno. Questo progetto sviluppato da Lucart Group permette inoltre di avviare al recupero in altre attività manifatturiere anche le parti in alluminio e polietilene dei contenitori Tetra Pak, con un ulteriore beneficio per l’ambiente.
A conferma degli elevati standard qualitativi, Grazie Natural ha ottenuto la certificazione Ecolabel, il marchio di qualità rilasciato dall’Unione Europea che garantisce il rispetto dell’ambiente per l’intero ciclo di vita del prodotto. La qualità di Grazie Natural è inoltre assicurata dalle certificazioni che attestano l’impegno costante di Lucart Group nel miglioramento dei processi produttivi garantendo il rispetto dell’ambiente: EMAS (Gestione ambientale certificata), ISO 9001 e ISO 14001. Specifici test clinici hanno inoltre dimostrato l’ipoallergenità del prodotto al contatto con la pelle. La carta igienica e i fazzoletti Grazie Natural sono infatti dermatologicamente testati.
La nuova linea Grazie Natural si compone di:
– carta igienica: dermatologicamente testata, straordinariamente morbida e resistente al tatto, per donare il massimo confort.
– asciugatutto: pratico per tutti gli utilizzi con ottime performance di assorbenza e resistenza.
– tovaglioli: ideali per ogni occasione, nei formati classic ed effetto tessuto per avere il top dell’assorbenza e della resistenza sulla tavola.
– fazzoletti: dermatologicamente testati con i loro 4 morbidi veli, lasciano una sensazione di piacevole delicatezza sulla pelle. Confezionati in simpatici pacchetti dalla grafica multi-soggetto, contenente utili eco-consigli.
Per enfatizzare la naturalità del prodotto è stato studiato un design originale che veicola i valori di qualità e mostra immediatamente l’esclusivo colore avana della carta. Inoltre Albert, la tenera e memorabile mascotte Lucart che rappresenta il “cucciolo d’albero”, interpreta su ogni pack le caratteristiche fondamentali dei nuovi prodotti: morbidezza, assorbenza e resistenza.
“Siamo orgogliosi di questo progetto” afferma Massimo Oriani, Direttore Marketing e R&S di Lucart Group, che aggiunge “Ancora una volta abbiamo portato avanti il nostro impegno verso l’ambiente traducendo concretamente la nostra esperienza, il nostro know-how e le nostre competenze in una nuova generazione di carta ecologica con eccezionali performance di resistenza e assorbenza, il tutto ottenuto senza abbattere nessun albero, offrendo al consumatore il massimo della qualità.”