La logistica intraospedaliera rappresenta oggi un aspetto di fondamentale importanza nella gestione delle strutture ospedaliere. Visti i limiti del trasporto a gestione tradizionale, l’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese ha adottato una gestione automatizzata del trasporto degenti e materiali, affidandosi all’innovativo sistema proposto da Markas.
Le richieste giornaliere di trasporto vengono inserite dai reparti sul terminale dedicato: il sistema informatizzato assegna automaticamente all’operatore disponibile più vicino il servizio da espletare, ottimizzando i carichi di lavoro.
L’operatore Markas visualizza i dettagli del trasporto sul proprio dispositivo portatile e comunica al sistema la presa in carico del servizio, l’inizio del trasporto e l’arrivo al reparto di destinazione: informazioni chiave che possono essere rintracciate in qualsiasi momento nelle varie fasi delle attività di trasporto e verificate nella loro esecuzione rispetto agli operatori, ai pazienti e al materiale.Dati alla mano, è stato possibile analizzare l’efficacia degli interventi adottati: passando alla gestione automatizzata, l’Ospedale Circolo di Varese ha fatto registrare, su base annua, un incremento di trasporti del 30,04% passando dai 4.467 ai 5.809; altrettanto il numero di trasporti per addetto si è incrementato del 48,62%, passando da 140 a 207.
Considerando l’esperienza di un ospedale con 500 posti letto, i dati raccolti permettono di quantificare i risultati raggiunti nella sintesi seguente: riduzione dei “giri a vuoto” dal 23% al 7,5%; minimizzazione dei trasporti “errati” dal 7% all’1,2%; riduzione dei ritardi che passano mediamente da 35 minuti a 8,5 minuti; riduzione dei tempi di attesa medi da 17 minuti a 3,1 minuti. Grazie all’evidente compressione degli sprechi e alle economie che derivano, l’innovativo sistema automatizzato di Markas rappresenta quindi la giusta scelta per il trasporto intraospedaliero.