HomeMercatoGare d’appalto green: aumentare la competitività dei progetti tecnici

Gare d’appalto green: aumentare la competitività dei progetti tecnici

L’applicazione obbligatoria dei CAM nelle gare d’appalto necessita da parte delle imprese di pulizia e dei progettisti uno studio dettagliato delle soluzioni gestionali e di prodotti, attrezzature e macchinari migliori in termini ambientali: un’attività complessa da svolgere, soprattutto nei tempi previsti dalle procedure.

Valutare l’impatto ambientale in modo preventivo

Il software SOS CAM consente una valutazione preventiva – in fase di formulazione dell’offerta tecnica – dell’impatto ambientale associato al servizio di pulizia, in tutti gli ambiti (ospedaliero, civile, rotabile e impianti, stazioni, porti ed aeroporti); inoltre raccoglie in un unico punto tutta la documentazione di conformità richiesta dai CAM (schede tecniche, schede di sicurezza, attestati di certificazione).

Conformità ai CAM

Nello specifico, il sistema elabora gli indicatori ambientali del servizio di pulizia richiesti dal paragrafo 5.4.1 del D.M. 24 marzo 2012 (c.d. CAM Civili) e dal paragrafo 4.5.1 del D.M. 18 ottobre 2016 (c.d. CAM Ospedalieri) in base alle frequenze degli interventi e alle informazioni fornite dai produttori su prodotti, attrezzature e macchinari. In questo modo SOS CAM in modo veloce e oggettivo, è in grado di identificare lo scenario più efficiente non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico.

Obbligo normativo e fattore di competitività

SOS CAM è stato pensato sulla base delle richieste provenienti dagli operatori del cleaning e dalle stazioni appaltanti: riconoscere in maniera chiara, affidabile e oggettiva le migliori soluzioni ambientali che caratterizzano un servizio complesso come quello di pulizia professionale. Oggi SOS CAM è uno strumento indispensabile alla luce degli obblighi previsti dall’ordinamento normativo degli appalti pubblici del nostro Paese” (Cesare Buffone, Punto 3 Srl)

http://www.soscam.it

ULTIME DAL MERCATO