Novigos si aggiudica le attività di project management, governance e comunicazione del Global Service Integrato della Provincia di Treviso. Dopo essere stata incaricata dall’ATI capitanata da Sinergie insieme con Cofely di guidare il team nella progettazione del servizio, che ha poi vinto la gara d’appalto, a Novigos è stato ora affidato, sempre dall’ATI, il compito di coordinare tutte le attività che nel corso di un anno devono realizzare l’evoluzione dal Global Service Manutentivo (già progettato da Novigos nel 2004 per Cofely e Sinergie) al Global Service Integrato.
Il nuovo progetto, per rispondere all’ambizioso capitolato predisposto dalla Provincia di Treviso, un Energy Performance Contract, prevede una innovativa combinazione di investimenti tecnologici, una quota significativa del valore dell’appalto, e un coinvolgimento di chi utilizza gli edifici, attraverso un Piano di Comunicazione, per non trascurare, anzi valorizzare il contributo ai consumi derivato dalla gestione. L’intero progetto è poi impostato sull’approccio LEED (Novigos è tra l’altro socio del Green Building Council), e prevede la certificazione LEED EBOM di un edificio scolastico.
Questo nuovo successo si inserisce nella linea di sviluppo di Novigos, che da sempre ha perseguito la progettazione del servizio in fase di gara nella logica esecutiva, assegnando un ruolo centrale e attivo alle persone che occupano gli edifici. Oltre alla gestione manutentiva, alla progettazione degli interventi tecnologici, Novigos si occupa di progettare e realizzare le modalità nelle quali ogni categoria di utente (in questo caso studenti, docenti, energy team, e dirigenti, sino ad uscire dal contesto scolastico) deve dare il suo contributo ai fini del raggiungimento di quegli obiettivi di contenimento di efficienza energetica, che nella visione LEED EBOM abbracciano in realtà temi molto più ampi quali la sostenibilità del sito, la gestione delle acque, la qualità dell’ambiente interno, le modalità secondo cui vengono utilizzati gli spazi a disposizione, l’uso dei trasporti locali, l’integrazione dei processi. Il provider dei servizi, in questo modo, riesce ad affiancare e supportare il committente fornendo competenze e strumenti che accelerano i processi di cambiamento e migliorano il servizio sotto tutti i punti di vista, con vantaggi per la committenza, per l’utenza, e per lo stesso provider.