Il 6 luglio una pioggia di colori ha invaso Milano! Merito di “The Color Experience”, l’evento con cui SCA e Tork hanno lanciato, nel capoluogo lombardo, i nuovi tovaglioli “Made in Italy”, una gamma completa che ha per protagonisti proprio i colori: una tavolozza di ben 20 colori per tutti i gusti e le esigenze.
Un ristorante esclusivo, sette piatti monocromatici, venti splendidi colori
Quale miglior palcoscenico di un ristorante esclusivo per presentare una linea destinata proprio al settore dell’Horeca? L’evento infatti si è svolto al Contraste di Milano, dove gli invitati hanno potuto sperimentare il grado di coinvolgimento emotivo che i colori possono generare durante un pranzo, degustando otto piatti monocromatici, ideati e realizzati per l’occasione dallo chef uruguaiano Matias Perdomo. “Il progetto The Color Experience nasce da un esperimento condotto da SCA in un ristorante in Svezia” – ha spiegato Riccardo May, Product Manager Away from Home Italia di SCA. L’esperimento svedese, condotto alla fine del 2015, ha coinvolto 16 partecipanti, che hanno assaggiato 8 macarons di colori diversi ma con lo stesso sapore, in 8 ambienti differenti arredati secondo 8 tonalità di colore: blu, verde, rosso, giallo, bianco, nero, marrone e arancione.”
Il progetto The Color Experience: l’umore è (anche) questione di colori
“Ogni location è stata progettata ricostruendo un arredamento tipico di un ristorante e, in seguito, rivestendolo completamente in un unico colore – dalle pareti al pavimento, dai mobili agli articoli per la tavola. Grazie a una tecnologia in grado di rilevare le onde cerebrali, è stato possibile misurare le emozioni dei partecipanti: i risultati hanno evidenziato sentimenti molto diversi tra di loro nel momento dell’assaggio, nonostante il sapore del cibo fosse lo stesso. Ciò significa che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel momento della degustazione. Grazie a questo risultato, Tork e SCA hanno identificato dei modelli ricorrenti degli stati d’animo e delle emozioni provocate da colori diversi: ogni colore evoca una particolare situazione, suggerisce un’interazione diversa con le persone a tavola e si riflette in una determinata condizione emotiva.” E vista la proverbiale attenzione degli italiani per il cibo, la scelta è stata quella di replicare l’evento nel nostro paese: “Il menù composto da sette portate monocromatiche proposto dallo chef Perdomo -ha proseguito May- ci ha permesso di riscontrare quanto emerso dall’esperimento svedese, ossia la profonda relazione tra colori, esperienza di degustazione e grado di coinvolgimento emotivo degli ospiti”.
Il valore dell’ospitalità
Ospitalità significa prendersi cura dei propri ospiti nel miglior modo possibile e i tovaglioli sono determinanti per stabilire lo stile di un ambiente: quelli di Tork aiutano a valorizzare il livello di ospitalità. Tork, infatti, offre al mondo dell’ospitalità tovaglioli di alta qualità in un’ampia gamma di dimensioni e colori che si armonizzano con quelli del ristorante, del bar, della sala per le prime colazioni e del coffee break, e possono essere personalizzati. Singoli e dispensati, dai piccoli a un velo ai tovaglioli di lusso di grandi dimensioni che al tatto ricordano il lino, sempre freschi, semplici da piegare, ideali per un ristorante elegante che ha l’esigenza di mantenere un alto profilo. Tutti i prodotti Tork sono inoltre ideati per ridurre l’impatto ambientale nell’arco di tutto il loro ciclo di vita, dal reperimento delle materie prime fino allo smaltimento. Dall’aumento della capacità di assorbenza a una maggiore sensazione di morbidezza, Tork usa la propria esperienza in materia di igiene e sostenibilità per produrre la migliore soluzione in ogni occasione. Scegliere Tork significa diventare parte attiva in materia di sostenibilità.
Tutto made in Italy
Un ruolo importante nel lancio della nuova gamma è stato ricoperto dallo stabilimento SCA di Collodi, in provincia di Pistoia, che ha contribuito allo studio e alla realizzazione della nuova cartella colore. L’impianto, riconosciuto come Centro di Eccellenza della Carta Colorata, produce circa 40.000 tonnellate l’anno di bobine in 50 colori differenti, fornisce per il 70% il mercato italiano e per il 30% clienti a livello mondiale, confermando così l’eccellenza della produzione italiana del gruppo in tutto il mondo.