2.0 è per eccellenza il termine dell’interazione. Pulire Verona 2013 si distinguerà proprio per questo: massima interazione e incontro tra domanda e offerta, non solo nei giorni della fiera. Il concetto di 2.0 applicato ad una fiera significa predisporre una piattaforma interattiva di relazioni capace di raccogliere il consenso di segmenti omogenei, su contenuti vari inerenti alle tematiche di filiera o di sistema o semplicemente di mercato, molti mesi prima che la manifestazione abbia luogo e di mantenerlo fino a molto tempo dopo. L’utente, espositore o visitatore, da semplice fruitore di informazioni diventa soggetto attivo e dinamico nel sistema di relazione.
Pulire 2.0 significa creare, molto tempo prima che l’evento fisico abbia luogo, un luogo virtuale, accessibile dal mercato che consenta alla domanda e all’offerta di dialogare tra loro in modo pluridirezionale: offerta-domanda, domanda-offerta, domanda-domanda, offerta-offerta, domanda-offerta-domanda.
“La condizione 2.0 richiede che l’implementazione del contenitore virtuale avvenga mediante il contributo di tutti gli utenti. La contaminazione informativa derivante dalla intersezione di tutti i canali di dialogo: social network, informazioni istituzionali, comunicati aziendali, rassegne stampa, indicazioni organizzative conferirà valore all’insieme di conoscenza collettiva disponibile” spiega Toni D’Andrea, Amministratore Delegato Afidamp Servizi.
Alcune delle novità di Pulire 2.0 saranno la creazione di piattaforme mirate per consentire ad altri utenti di accedere al dialogo, un sistema di social-networking tra offerta e domanda utilizzando i canali istituzionali di rete, la possibilità di creare un database tra espositori e visitatori capace di generare agende di appuntamenti e interazioni on demand, database espositori con link al proprio sito, fotografia dei prodotti e loro schede tecniche, posizione e immagine del proprio stand, contatti personali aziendali, servizio di inviti all’evento, personalizzati e personalizzazione dell’accoglienza, banner sul portale Pulire 2.0.