Meno Plastica per tutti, Mettila in rete e Sfida all’ultima Sporta sono le tre iniziative che sono state proposte agli Enti Locali italiani attraverso un mailing capillare invitandoli a partecipare alla settimana SERR (www.menorifiuti.org) che si terrà in tutta Europa dal 19 al 27 novembre 2011.
Per attenuare l’impatto della plastica sull’ambiente e soprattutto nei mari la campagna propone a livello nazionale e locale soluzioni e azioni che hanno come obiettivo una drastica riduzione dell’usa e getta come la nuova iniziativa Meno Plastica: traguardo 15 kg in 7 mosse. Alcune azioni di riduzione della plastica possono essere intraprese autonomamente dai cittadini senza “aiuti esterni” come bere l’acqua del rubinetto, o utilizzare la sporta invece dei sacchetti monouso in ogni occasione di acquisto.
Altre invece richiedono l’intervento del mondo della produzione, della grande distribuzione, dei negozi di vicinato e di legislazioni adeguate in modo che vengano messe a disposizione dei cittadini e a livello capillare maggiori opportunità di acquisto a basso impatto ambientale.
Serve innanzitutto un ripensamento del packaging e delle modalità di commercializzazione dei prodotti di uso comune insieme a una comunicazione che evidenzi e valorizzi queste nuove soluzioni di consumo.
La campagna cerca di coinvolgere in un meccanismo di sistema tutti gli attori che possono concorrere alla soluzione del problema dello spreco di risorse ed inquinamento ambientale generato dalla produzione di rifiuti nella convinzione che per arrivare a risultati importanti sia necessario fare gioco di squadra.
METTILA IN RETE
Dopo l’eliminazione dello shopper in plastica la Grande Distribuzione ha la possibilità di ridurre altri imballaggi di plastica tra cui l’inutile, e facilmente sostituibile, sacchettino del reparto ortofrutta. Per promuovere questo cambiamento è stata creata l’iniziativa Mettila in rete che viene proposta a tutti i soggetti che possono adottarla e promuoverla a partire dal referente principale: la Grande Distribuzione Organizzata, dove si concentra il 55% degli acquisti del mercato interno di ortofrutta (dati 2010). L’iniziativa prevede l’affiancamento di una soluzione riutilizzabile al sacchetto monouso dei reparti ortofrutta in rete di cotone e viene proposta alle direzioni dei principali gruppi della GDO chiedendo loro di considerare seriamente questa possibilità.
Sfida all’ultima sporta nei negozi può essere organizzata a livello di comune, quartiere o associazione di commercianti di via per promuovere l’utilizzo della sporta. Vincono i cittadini che nel periodo stabilito avranno effettuato il maggior numero di acquisti senza prendere sacchetti monouso.
SFIDA ALL’ULTIMA SPORTA NELLE SCUOLE
Ragazzi e insegnanti insieme per promuovere comportamenti sostenibili nella comunità di appartenenza. Intere famiglie verranno coinvolte nella raccolta di scontrini di supermercati senza addebito di sacchetti monouso per far vincere classi o scuole che competono in buone pratiche tra loro.
Per saperne di più sul perché è necessario ridurre i rifiuti e sulle tre iniziative
http://www.portalasporta.it/plastica_meno_15_chili.htm
http://www.portalasporta.it/mettila_in_rete.htm