HomeambienteCollettiva Anfia a Ecomondo

Collettiva Anfia a Ecomondo

Il comparto dei veicoli per servizi ecologici sta vivendo un momento decisamente difficile, sia a causa della sensibile contrazione dei volumi di mercato, in atto ormai da 5 anni, sia per la crisi di liquidità in cui versano le aziende, a sua volta generata da un elevato carico fiscale e dai ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Ciononostante, le realtà produttive italiane proseguono nei programmi di investimento in ricerca e sviluppo, puntando sulla leva vincente dell’innovazione di prodotto. Le più recenti novità in tal senso verranno presentate dalla Sezione Veicoli per Servizi Ecologici ANFIA a SAL.VE. 2013, il Salone dei Veicoli Ecologici patrocinato dall’Associazione in programma a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre (collettiva ANFIA: padiglione A5).

Un importante risultato ottenuto da ANFIA nell’attività di rappresentanza delle istanze del comparto riguarda il Decreto del Fare – ha dichiarato Guido Giletta, Presidente della Sezione Veicoli per Servizi Ecologici ANFIA. In fase di conversione in legge del decreto, infatti, è stato accolto l’emendamento richiesto dall’Associazione sui finanziamenti agevolati, tramite la Cassa Depositi e Prestiti, all’acquisto di macchinari da parte delle piccole e medie imprese, che prevedeva l’estensione del fondo di garanzia ai beni strumentali d’impresa, ricomprendendo, così, tra i macchinari, anche le macchine operatrici/attrezzature su telaio e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonn. Si attendono, ora, i relativi decreti attuativi per l’effettiva entrata in vigore del provvedimento.

Al di là di questo specifico caso – ha proseguito Giletta – ANFIA ritiene che il fondo di garanzia rappresenti uno degli strumenti più utili di cui anche le aziende produttrici del comparto possono usufruire per superare le criticità attuali. Destinato alle PMI di ogni settore, per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale, l’intervento del fondo abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 2,5 milioni di Euro, facilitando l’accesso al credito. Di questo e di altri interessanti strumenti di finanziamento, ANFIA ha recentemente discusso con il Mediocredito Centrale, specializzato nella Gestione di fondi pubblici e strumenti agevolativi per conto della Pubblica Amministrazione e a favore delle imprese”.

CONTENUTI SUGGERITI