Ravenna2011, è un evento a km zero (si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all’interno di 10 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico) sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.
Anche l’edizione 2011 si conferma come uno degli appuntamenti “green” più interessanti del panorama italiano: “fare i conti con l’ambiente” è il leitmotiv dell’evento, che miscela sapientemente contenuti tecnico-scientifici con un palcoscenico suggestivo come il centro storico di Ravenna.
Fare i conti sia in termini di responsabilità ed implicazioni etiche dell’azione antropica sul mondo naturale, sia nell’analisi numerica sulla cosiddetta “green economy”. Green economy i cui “green jobs” verranno discussi nel corso della conferenza di venerdì 30 settembre, moderata da Umberto Torelli (Corriere della Sera) e che vedrà la partecipazione di esperti di Università, Istituzioni di ricerca e Imprese, impreziosita dall’intervento di Marco Gisotti, autore insieme a Tessa Gelisio (volto noto della trasmissione Pianeta Mare di rete 4) proprio del libro “Guida ai green jobs”.
Un focus importante sarà posto sul tema delle fonti alternative grazie alla prima conferenza in programma (mercoledì 28 settembre), in cui Alessandro Marangoni e altri esperti in materia parleranno dell’evoluzione del settore energetico delle rinnovabili alla luce dell’analisi costi-benefici sviluppata nell’Irex Annual report 2011.
La conferenza centrale (giovedì 29 settembre) sarà magistralmente condotta da Philippe Daverio, giornalista, scrittore e critico d’arte, uomo-immagine di Rai3 con la trasmissione Passepartout, che racconterà e approfondirà i temi centrali dell’evento in modo assolutamente intrigante ed acuto.
Ravenna 2011 si arricchisce di un ulteriore momento di incontro e scambio di conoscenze e saperi: il labecamp, non-conferenza prevista per il 30 settembre, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”. Il labecamp sarà coordinato da Luca Conti, giornalista del Sole 24 Ore
e blogger di Pandemia, e da Vittorio Pasteris – grande firma del giornalismo e dell’internet nostrano – con la partecipazione di esperti di comunicazione ambientale come Andrea Vico (ex La Stampa e Tuttoscienze, attualmente giornalistica scientifico e “divulgatore”).
Tanti e ulteriori i temi affrontati anche nelle sessioni verticali dei Workshop, come la comunicazione ambientale (anche nel 2011 ha confermato la sua partecipazione il sempre sagace ed ironico Patrizio Roversi), i cosiddetti “acquisti verdi” ed ecosostenibili, il micro-eolico, l’uso sostenibile dell’energia, il green building ovvero la sfida energetica nel mondo delle costruzioni, il risparmio energetico e le nuove tecnologie con la possibilità di toccare con mano le nuove realizzazioni tecniche proposte dalle aziende più innovative all’interno di un percorso espositivo allestito in Piazza del Popolo.
Ravenna è anche arte e cultura, innumerevoli le iniziative in programma, tra cui i laboratori di riciclo creativo in piazza, gli artisti di strada (Ecobusking dal Festival di Ferrara), le esposizioni di “public art”, le installazioni e la partnership con CinemAmbiente, costola “verde” del Festival del Cinema di Torino.
Insomma: un appuntamento da non perdere. Dal 28 settembre, a Ravenna.