La tutela e la valorizzazione dei beni culturali si concretizzano attraverso l’attività di molteplici competenze che mirano alla conservazione del bene e alla sua fruizione migliore, valutandone il contesto storico, artistico e antropologico. Nella maggioranza dei casi, nella gestione ordinaria del patrimonio culturale, i danni causati da biodeteriogeni vengono considerati alla stregua di un male necessario, non curanti dell’elevato potenziale di danno che deriva dalla loro presenza nei luoghi di conservazione. In questo settore manca il confronto tra gli operatori (e ricercatori) su questi temi specifici, così che spesso esperienze di sicuro
valore rimangono nell’ombra, mentre potrebbero costituire modelli da emulare o da cui partire per ricerche più approfondite.
La tavola rotonda programmata a conclusione del Convegno internazionale “Meeting on Cultural Heritage Pests” sarà l’occasione di incontrarsi per condividere risultati, dubbi e problemi inerenti al nostro lavoro.
Tale occasione vuole essere un momento di confronto aperto e onesto sulle problematiche attuali relative alla conservazione dei beni culturali ed è rivolta agli operatori di tutto il territorio nazionale, siano questi tecnici della disinfestazione, del restauro o dirigenti di strutture preposte alla conservazione.
Attestato di partecipazione. Ingresso libero. – Iscrizione obbligatoria su
http://convegni.unicatt.it/meetings_2782.html
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Emilia Parmense, 84
29122 PiacenzaPieghevole tavola rotonda programma
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Istituto di Entomologia e Patologia vegetale
0523/599240, 0523/599235
e-mail: cpbc-pc@unicatt.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Servizio Formazione Permanente
0523/599.195
e-mail: ser.formpermanente-pc@unicatt.it
www.cpbc.it