Forum Facility si apre martedì 3 dicembre alle 14:30 con un panel di discussione sul tema dell’integrazione tecnologica e dell’efficientamento energetico. GSA è media partner ufficiale.
L’accelerazione senza freni nella produzione di beni e servizi, alimentata dai processi di modernizzazione e dalla crescente globalizzazione, ha trasformato il mondo a un ritmo vertiginoso. La diffusione capillare delle tecnologie avanzate, sempre più accessibili, ha ulteriormente spinto questa corsa, ma non senza conseguenze. Il prezzo di questo sviluppo sfrenato è un impatto devastante sugli equilibri del pianeta, che oggi ci pone davanti a una necessità non più procrastinabile: ridefinire regole e comportamenti per garantire un futuro sostenibile.
Molti Paesi hanno già intrapreso passi significativi, introducendo normative più stringenti per salvaguardare l’ambiente e mitigare i danni causati dall’attività umana. Tra le iniziative di rilievo a livello internazionale, spicca la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), una direttiva dell’Unione Europea destinata a ridefinire il concetto di responsabilità aziendale. Le aziende non solo dovranno documentare con maggiore trasparenza il proprio impatto ambientale, sociale ed economico, ma saranno anche chiamate a dimostrare un impegno concreto verso pratiche sostenibili. Adottare nuove regole e comportamenti è un imperativo non solo per le imprese, ma per la società nel suo complesso. La sfida del futuro è chiara: solo attraverso uno sviluppo responsabile sarà possibile conciliare progresso e salvaguardia del pianeta.
Dopo gli interventi istituzionali di Isabella Tovaglieri (Eurodeputato Commissione ITRE Industria, Trasporti, Ricerca ed Energia), e di Sabrina Alfonsi (Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Comune di Roma), discuteranno dell’impatto della transizione ecologica nelle attività del facility management, con la moderazione di Andrea Pancani: Roberto Rossi (ASSISTAL), Emanuela Trentin (Siram Veolia), Vittorio Chiesa (POLIMI Graduate School of Management), Davide Tabarelli (NE Nomisma Energia) e Lara Paemen (IFMA EMEA).
Dopo il coffee break seguirà la tavola rotonda con: Aurelio Regina, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Energia, Ferdinando Di Mezza, Presidente Sezione RU Assoambiente, Gian Luca Gregori, Rettore UNIVPM – Presidente Webuild, Claudio Galli, Direttore Area Centro di ENGIE Italia, Alessandro Pavesi, Venue Facility & Infrastructure Manager Fiera Milano.
In conclusione la lectio magistralis di Mario Cucinella, Architect & Founder MCA – Mario Cucinella Architects
Vi aspettiamo!