HomeArticoliNasce Apics, una nuova associazione per il cleaning

Nasce Apics, una nuova associazione per il cleaning

APICS, Associazione dei Professionisti Italiani del cleaning e della sanificazione è stata costituita il 25 giugno 2024 a Milano. Questa nuova realtà, presieduta da Gianni Tartari, mira a riunire i migliori professionisti del settore per garantire consulenze qualificate nelle gare pubbliche e private.

Supportata da AFIDAMP, Fondazione Scuola Nazionale Servizi e Studio Legale Brugnoletti, APICS si propone di promuovere la cultura dell’igiene e della sanificazione e di gestire l’elenco dei Professionisti Esperti del Cleaning (PEC).

Nel corso del suo intervento di presentazione dell’Associazione, svoltosi durante l’assemblea annuale di Afidamp, Gianni Tartari, già consigliere del Comitato Esecutivo della sezione distributori di AFIDAMP e professionista del settore, nonché Neopresidente APICS ha spiegato l’idea e il percorso che ha portato alla sua costituzione: “L’idea di creare APICS è nata in seguito all’emanazione del Nuovo Codice in materia di appalti pubblici del 31 marzo 2023. La norma ridefinisce il ruolo del RUP, che ora ha la responsabilità di ottenere il risultato dell’appalto. Per facilitare questo compito, il codice consente al RUP di avvalersi della consulenza di professionisti competenti e della creazione di una struttura di supporto stabile, ovvero di un ufficio interno con professionisti per varie tematiche pre- gara e nella fase di esecuzione, che può essere composto da persone anche esterne all’ente. Per gli appalti che superano il milione di euro è inoltre obbligatoria la costituzione del collegio consuntivo tecnico, di supporto al RUP, che viene così manlevato da eventuale danno erariale, se dimostra di aver seguito le indicazioni del collegio. Per la qualifica dei membri il MIT ha emesso allegato dove possono partecipare ingegneri, architetti, avvocati e commercialisti. Ma è mia intenzione interagire perché si apra anche ai professionisti del nostro settore. Data questa premessa è emersa l’opportunità di creare APICS, un’associazione di persone fisiche che valorizzasse la figura del Professionista Esperto del Cleaning (PEC)”.

Il Sostegno di AFIDAMP e degli altri partner Con il sostegno di AFIDAMP, Fondazione Scuola Nazionale Servizi e Studio Legale Brugnoletti, APICS è stata costituita con atto notarile e ha già avviato la fase operativa. La fondazione dell’associazione vede anche la partecipazione di venti soci fondatori, tra professionisti e associazioni del settore.

Il Consiglio Direttivo Il Consiglio Direttivo, nominato dai soci fondatori, ha eletto Gianni Tartari come Presidente, affiancato da Andrea Loro Piana come vicepresidente, Stefania Verrienti come segretario, Francesco Bertini come tesoriere, Barbara Bottoni e Matteo Marino rappresentanti AFIDAMP; Vittorio Serafini, rappresentante Scuola Nazionale Servizi; Massimiliano Brugnoletti, rappresentante Studio Legale Brugnoletti; Alessandro Panico, Roberto Galli e Virna Re consiglieri.

Chi può far parte di APICS? Dell’Associazione possono far parte tutti coloro che vogliono prendere parte alla vita associativa e abbiano una competenza specifica. È prevista una formazione con un esame di convalida che consente di ottenere la qualifica di Professionisti Esperti del Cleaning (PEC). Successivamente potranno aderire imprese e stakeholder, enti, associazioni e ‘ambassadors’ che hanno da sempre contribuito alla mission di diffondere la cultura del pulito.

Obiettivi e mission APICS si propone di promuovere e gestire l’elenco dei Professionisti Esperti del Cleaning (PEC), un registro di esperti del settore selezionati e formati dall’associazione. Questo elenco sarà un riferimento per le stazioni appaltanti e le imprese, facilitando l’individuazione di consulenti qualificati per i progetti di pulizia e sanificazione. L’associazione punta a far riconoscere questo elenco dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP) e dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE).

APICS rispetto ad AFIDAMP APICS rappresenta una novità rispetto ad AFIDAMP, in quanto si focalizza sulla gestione e promozione dell’elenco dei PEC, con l’intento di diventare un punto di riferimento per le stazioni appaltanti e le imprese nel settore del cleaning e della sanificazione. La fiducia tra i soggetti aggiudicatori e i consulenti esperti sarà fondamentale per raggiungere risultati di eccellenza, lavorando insieme per il benessere e la sicurezza di tutti.

La soddisfazione del Presidente Tartari “Progettare e organizzare un’associazione di professionisti dal nulla è stata un’avventura entusiasmante ed estenuante, ma sono veramente orgoglioso del risultato. Qualcosa che in realtà non avrei mai potuto nemmeno immaginare, senza l’aiuto dei miei preziosi compagni di viaggio, che ringrazio veramente dal profondo del cuore, tutti, nessuno escluso,” ha dichiarato Gianni Tartari. “Ora, si apre per noi la vera sfida: dobbiamo far crescere e far conoscere l’associazione alla Pubblica Amministrazione e al mercato privato, progettando e avviando il prima possibile i corsi di formazione per i PEC, così che i nostri Professionisti possano diffondere e promuovere la cultura del pulito e dell’igiene a beneficio di tutta la collettività.”

ULTIMI ARTICOLI