Si parla spesso, nel settore pulizie/ multiservizi/ servizi integrati, dell’importanza di una formazione che sia finalmente resa strutturale e certificabile, ed entri a tutti gli effetti a far parte di un percorso formativo messo a sistema, ben organizzato e strutturato, al termine del quale acquisire un attestato con valore pubblico riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Il corso “Addetto alle pulizie e sanificazione”
Proprio in questa direzione si muove l’iniziativa di Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo con sede a Milano (viale Murillo 17), che in collaborazione con Issa Pulire Network, che erogherà la docenza, Service Key, Alis Confcommercio – Associazione Provinciale Imprese di Pulizia- Servizi integrati, Multiservizi e Disinfestazione di Milano, Lodi, Monza e Brianza, sponsor tecnico Vemac, ha inserito nella propria offerta formativa il corso per “Addetto alle pulizie e sanificazione”, con avvio delle lezioni il 15 gennaio 2024 e durata di 40 ore (info e contatti www.capac.it).
A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge a chi desidera intraprendere la professione di addetto alle pulizie e alla sanificazione acquisendo le conoscenze fondamentali e i metodi di lavoro per gestire interventi di pulizia ordinaria e straordinaria e di sanificazione, lavorando in squadra o singolarmente. Un passo importantissimo in direzione dell’emersione e della professionalizzazione del settore.
I contenuti
Due le aree formative previste: Realizzazione di attività di pulizia e sanificazione (caratteristiche degli ambienti, forme di sporco e tipologie di superfici, tipologia di pulizia -meccanica e manuale-, tecniche di pulizia e sanificazione degli ambienti; Raccolta e conferimento rifiuti. Entrambe le competenze saranno, come vedremo, oggetto di certificazione e attestazione spendibile in Italia e non solo.
Attestato riconosciuto: un’iniziativa che… fa scuola!
La frequenza è prevista nelle giornate di lunedì e martedì in orario serale (18-21), con un massimo di assenze del 25% sul monte ore complessivo. Al termine del percorso, ai corsisti che avranno superato le prove finali con esito positivo verrà rilasciato un “Attestato regionale con valore pubblico spendibile a livello nazionale ed europeo di Addetto alle pulizie e sanificazione” rilasciato da Regione Lombardia e riconosciuto in tutta l’Unione Europea, redatto in Italiano, Inglese, Tedesco e Francese, nel quale saranno certificate le seguenti due competenze: Realizzare le attività di pulizia e sanificazione; Effettuare la raccolta e il conferimento dei rifiuti. Non c’è che dire: proprio un’iniziativa destinata a… fare scuola!