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ICT & Real Estate: tra criticità e prospettive di sviluppo

Le “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” (ICT) possono rivestire un ruolo sempre più strategico e pervasivo nel rapporto che lega informazioni, processi ed attori del mercato dei servizi per i patrimoni immobiliari,
diventando una potente leva di innovazione e di miglioramento delle performance. Le ICT, infatti, possono
supportare l’elaborazione tempestiva e l’utilizzo mirato delle informazioni, favorire processi operativi efficaci
ed efficienti e costituire la base principale per la creazione di valore. In Italia tutto ciò è ancora un potenziale non
ancora compiutamente e adeguatamente sfruttato. Una ricerca condotta nel 2009, su iniziativa dell’Osservatorio
ICT Real Estate (School of Management Politecnico di Milano & ICME Management Consultants Italia), su campione di riferimento di oltre 20 soggetti pubblici e privati operanti nel settore, ha analizzato le modalità di utilizzo delle ICT presso le diverse tipologie di operatori, segnalandone da un lato criticità e limiti, dall’altro opportunità e prospettive di sviluppo specie nel comparto dei servizi di Property & Facility Management.

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