Il 21 settembre scorso, a Bologna, sono state premiate dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi le imprese italiane di Facility Management più performanti nel triennio 2016/2018. Il premio viene assegnato in base ad una serie di parametri economico finanziari (incremento fatturato, rapporto utile/fatturato, patrimonio/fatturato….) e su un’analisi delle attività di formazione e ricerca che le imprese hanno realizzato negli ultimi anni.
Il campione di 168 imprese è stato desunto da quelle che negli anni presi in considerazione hanno avuto un fatturato annuo superiore ai 30 milioni di euro. Sono stati assegnati due premi, uno alle imprese con fatturato superiore ai 100milioni annui e uno a quelle con un fatturato inferiore.
Questi i vincitori settoriali e del Super Index, il premio che metteva in competizione le prime imprese di ogni settore.
Servizi Ambientali: Econord (Varese) – Deco (Pescara)
Servizi Culturali: pari merito Coopculture (Venezia) e Costa Edutainment (Genova)
Energia e manutenzioni: CPL Concordia (Modena) – Atzwanger (Bolzano)
Lavanolo: Servizi Italia (Parma) – Sogesi (Perugia)
Movimentazione merci: Coop. San Martino (Piacenza)
Multiservizi: Idealservice (Udine) – Formula Servizi (Forlì)
Servizi alla persona: Coospelios (Reggio Emilia) – Anteo (Biella)
Pulizie professionali: Copura (Ravenna)
Ristorazione Collettiva: Cirfood (Reggio Emilia) – Pedevilla (Roma)
Vigilanza: Cosmopol (Avellino) – BTV (Vicenza)
Il premio Super Index SNS 2020 è stato assegnato alle imprese: CPL Concordia ed Econord per le imprese con fatturato annuo sopra i 100 milioni e Copura per le imprese con fatturato trai 30 e i 100 milioni di euro.