Anche quest’anno BICA, la Borsa Internazionale Comunicazione Ambientale, conferma il suo successo sia in termini di visitatori, sia per il ricco calendario di appuntamenti che l’ha caratterizzata.
Grande l’apprezzamento da parte del pubblico, in particolare per l’ultima giornata, segnalatasi per l’altissima qualità degli interventi. Da segnalaretra gli altri la relazione di Jean Francois Beraud, Segretario Generale della Commissione Nazionale francese sul Dibattito Pubblico, che, per la prima volta in Italia, ha descritto il modello di gestione istituzionale utilizzato oltralpe nella risoluzione dei conflitti locali legati alla costruzione di nuove grandi opere infrastrutturali.
Seguitissimo – anche per la stringente attualità del tema, è stato poi anche l’acceso faccia a faccia tra Chicco Testa e il giornalista Antonio Cianciullo sul tema del nucleare, che ha visto confrontarsi i pro e i contro riguardo la possibile costruzione di nuove centrali in Italia.
Al termine della rassegna sono poi state premiate le migliori campagne di comunicazione ambientale e sociale del concorso indetto da Bica 2010. I risultati finali hanno tenuto conto dei voti espressi dai cittadini sul sito www.bicaonline.it e dal giudizio di una giuria di esperti presieduta da Franca Faccioli, Facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università La Sapienza di Roma e che ha valutato tecnicamente i vari progetti di comunicazione.
Il primo premio assoluto è andato alla ASM SpA di Prato per la campagna: “Insieme per produrre meno rifiuti” con la motivazione di aver utilizzato un linguaggio divertente e una strategia di comunicazione diffusa e capillare, fatta di tanti strumenti, iniziative e attività.
Nella categoria Comunicazione Corporate, il primo premio è andato a HERA SpA di Bologna per la campagna: “Facciamo meglio quel che è bene” con la motivazione di aver associato l’identità aziendale alla sostenibilità, rientrando in pieno nella categoria corporate, con un investimento importante ed un bel visual. Nella stessa categoria due menzioni speciali sono andate a la Fondazione Muvita e a Siena Ambiente.
Nella categoria Comunicazione di prodotto il primo premio è stato assegnato alla SAN PELLEGRINO SpA per la campagna “Il magico mondo di Verino il burattino” con la motivazione di aver portato in tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, due messaggi positivi: il valore dell’acqua e l’importanza della raccolta differenziata.
Nella categoria Comunicazione di servizi, il primo premio è andato alla AMSA SpA di Milano per la campagna “C’è differenza al Fuori Salone” con la motivazione di aver saputo coinvolgere tutti i partecipanti a un grande evento sui temi della raccolta differenziata. Nella stessa categoria sono state assegnate tre menzioni speciali ad AMIA Verona SpA, ad APRICA SpA e a PUBLIACQUA SpA.
Nella categoria Comunicazione verso il mondo della scuola, il primo premio è andato a AIMAG SpA di Mirandola, in provincia di Modena, per la campagna: “I riciclabili” con la motivazione di aver raccontato tutto il valore dei rifiuti fino a farli diventare “supereroi”. Nella stessa categoria due menzioni speciali sono state assegnate ad AMIU SpA di Genova e a COSEA AMBIENTE SpA di Castel di Casio in provincia di Bologna.
Nella categoria Comunicazione Web il primo premio è stato consegnato ad AMA ROMA SpA per la campagna: “www.amaroma.it: I servizi del tuo quartiere. Interattività e semplificazione” con la motivazione di aver capito che internet è la nuova frontiera della comunicazione ai cittadini.
Sono stati infine assegnati anche cinque premi speciali. Il primo, Premio speciale CiAl è andato alla AMIU di Genova per la campagna “La strana coppia”. Premio Speciale Comieco per Siena Ambiente SpA invece per la campagna “Io Miglioro la raccolta differenziata”.
E ancora, Premio Speciale Corepla per la AMIAT SpA di Torino per la campagna “Riciclalo giusto” e Premio Speciale Pubblicità Progresso per IREN EMILIA SpA di Parma per la campagna “Il ricettario degli avanzi”. Infine, è stato anche assegnato un Premio Speciale per la campagna più votata su Internet che è andato alla ASIA Benevento SpA per la campagna “Ricicla in Fant…ASIA”.
La giornata si è poi conclusa con l’attesa premiazione delle migliori campagne di comunicazione ambientale e sociale che hanno partecipato al concorso indetto da Bica 2010. I risultati finali hanno tenuto conto dei voti espressi dai cittadini sul sito www.bicaonline.it e dal giudizio di una giuria di esperti presieduta da Franca Faccioli, Facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università La Sapienza di Roma e che ha valutato tecnicamente i vari progetti di comunicazione. Il primo premio assoluto è andato alla ASM SpA di Prato per la campagna: “Insieme per produrre meno rifiuti” con la motivazione di aver utilizzato un linguaggio divertente e una strategia di comunicazione diffusa e capillare, fatta di tanti strumenti, iniziative e attività. Nella categoria Comunicazione Corporate, il primo premio è andato a HERA SpA di Bologna per la campagna: “Facciamo meglio quel che è bene” con la motivazione di aver associato l’identità aziendale alla sostenibilità, rientrando in pieno nella categoria corporate, con un investimento importante ed un bel visual. Nella stessa categoria due menzioni speciali sono andate a la Fondazione Muvita e a Siena Ambiente. Nella categoria Comunicazione di prodotto il primo premio è stato assegnato alla SAN PELLEGRINO SpA per la campagna “Il magico mondo di Verino il burattino” con la motivazione di aver portato in tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, due messaggi positivi: il valore dell’acqua e l’importanza della raccolta differenziata.
|
Nella categoria Comunicazione di servizi, il primo premio è andato alla AMSA SpA di Milano per la campagna “C’è differenza al Fuori Salone” con la motivazione di aver saputo coinvolgere tutti i partecipanti a un grande evento sui temi della raccolta differenziata. Nella stessa categoria sono state assegnate tre menzioni speciali ad AMIA Verona SpA, ad APRICA SpA e a PUBLIACQUA SpA. Nella categoria Comunicazione verso il mondo della scuola, il primo premio è andato a AIMAG SpA di Mirandola, in provincia di Modena, per la campagna: “I riciclabili” con la motivazione di aver raccontato tutto il valore dei rifiuti fino a farli diventare “supereroi”. Nella stessa categoria due menzioni speciali sono state assegnate ad AMIU SpA di Genova e a COSEA AMBIENTE SpA di Castel di Casio in provincia di Bologna. Nella categoria Comunicazione Web il primo premio è stato consegnato ad AMA ROMA SpA per la campagna: “www.amaroma.it: I servizi del tuo quartiere. Interattività e semplificazione” con la motivazione di aver capito che internet è la nuova frontiera della comunicazione ai cittadini. Sono stati infine assegnati anche cinque premi speciali. Il primo, Premio speciale CiAl è andato alla AMIU di Genova per la campagna “La strana coppia”. Premio Speciale Comieco per Siena Ambiente SpA invece per la campagna “Io Miglioro la raccolta differenziata”. E ancora, Premio Speciale Corepla per la AMIAT SpA di Torino per la campagna “Riciclalo giusto” e Premio Speciale Pubblicità Progresso per IREN EMILIA SpA di Parma per la campagna “Il ricettario degli avanzi”. Infine, è stato anche assegnato un Premio Speciale per la campagna più votata su Internet che è andato alla ASIA Benevento SpA per la campagna “Ricicla in Fant…ASIA”.
|