Un programma importante, che pone il punto di interesse sulla moderna gestione del controllo degli infestanti in ambito urbano, alimentare, e nelle situazioni di criticità, comprese le emergenze quali terremoti o calamità naturali, quello dell’undicesima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione di ANID, dal titolo “Infestanti ed Emergenze, crisi, ambiente, calamità, analisi dei casi e loro gestione”, che si svolgerà a Bologna il 27 e 28 febbraio 2020, presso l’UNAWAY Bologna Fiera Hotel. Tematiche che comprenderanno, inoltre, il sempre più attuale e necessario riconoscimento professionale della figura del disinfestatore, elemento ancora più importante, se legato alle problematiche che faranno da filo conduttore per i due giorni di interventi. Il tutto, nella consapevolezza della necessità di attuare pratiche di Pest Management che sempre più salvaguardino l’ambiente in cui viviamo, anche in situazioni di criticità e di difficoltà di gestione.
Questo il programma degli interventi:
Sessione I: GLI ATTORI DELLA QUALITA’
8,30 Registrazione dei partecipanti
9,00 Saluti istituzionali
9.30 PASQUALE TREMATERRA (Università degli Studi del Molise) – Ricerca scientifica e gestione degli infestanti in ambienti urbanizzati.
10.00 FRANCESCO BONICELLI (Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Regione Emilia Romagna) – Implicazioni di carattere igienico e approccio alla qualità nella produzione dei mangimi a destinazione alimentare e l’equiparazione alle produzioni alimentari.
10.30 FRANCESCO SALIERI (Responsabile qualità Area Fresco INALCA SPA) – Una task force per rafforzare le misure di prevenzione.
11.00 Pausa lavori
11.30 SILVANO NATALINI (Servizio Veterinario e Sanità Animale – AUSL Bologna) – I controlli sanitari lungo la filiera degli alimenti di origine animale.
12.00 PAOLO BONILAURI (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia) – Ricerca corpi estranei e parassiti, il contributo del laboratorio.
12.30 PAOLO GUERRA (Consigliere ANID) – La gestione degli infestanti nel settore alimentare: la professionalità, i requisiti e le competenze delle aziende che forniscono il servizio.
Moderatore PASQUALE TREMATERRA
13.00 Lunch offerto da ANID
Sessione II: IL RUOLO DELL’ANID PER IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE
14.30 MONICA BIGLIETTO (Referente ANID in CEPA) – European New Green Deal, quale risvolto sull’impiego dei biocidi ed il ruolo del CEPA.
15.00 ROSSELLA LAFACE (Sales coordinator CEPAS) – Certificazione di competenze dei professionisti della disinfestazione.
15.30 MARCO D’AURELIO (AFES Consorzio Alta Formazione e Sicurezza) – Opportunità della formazione a distanza.
16.00 LORENZO TOFFOLETTO (Consigliere ANID) – “Trained professional”: la proposta di ANID per il riconoscimento della professionalità del disinfestatore.
Moderatore MARCO BENEDETTI
Sessione III: EMERGENZA TERREMOTO
9.00 ELEONORA BERTOLANI (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna) – Una linea guida per la gestione delle emergenze.
9.30 RAFFAELE BOVE / EDOARDO GRIECO (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche in Campania – ASL Salerno) – Ricadute socio-economiche dei sismi sui territori, sulle filiere agroalimentari e sui sistemi zootecnici.
10.10 DAVIDE DI DOMENICO (Biologo – Entomologo Ph.D – Libero professionista) – Il controllo degli infestanti nelle situazioni d’emergenza.
10.40 Pausa lavori
11.00 MAURIZIO FERRARESI / ANTONIO GELATI (ASL Modena) – Misure di lotta agli infestanti nelle cucine da campo e negli stabilimenti di macellazione/trasformazione.
11.30 GIOVANNI POGLAYEN (Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie Università degli studi di
Bologna) – One health e sanità pubblica veterinaria nelle emergenze.
12.00 MARCO BENEDETTI (Presidente ANID) – Lo stato di fatto formativo, legislativo, ed il futuro dell’associazione.
Moderatore Claudio Venturelli
Link per informazioni e iscrizioni