Essity*, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand TENA, Tempo, Tork, Nuvenia, Libero, Demak’Up, Leuko, Jobst e Actimove è stata riconosciuta come una delle 100 aziende più sostenibili al mondo, secondo la classifica redatta ogni anno da Corporate Knights e presentata al World Economic Forum di Davos, Svizzera. La ricerca si basa sui dati divulgati dalle aziende nel 2016, relativi a 17 indicatori chiave di performance (KPI), che vanno dalla sostenibilità alla governance e all’impegno sociale. Sono state oggetto di analisi 5994 aziende, quotate in Borsa e con ricavi lordi di almeno un miliardo di dollari, afferenti a tutti i settori industriali. 22 sono le nazioni rappresentate nelle prime 100 posizioni del ranking, ed Essity è una delle cinque aziende svedesi presenti nella classifica.
“Siamo estremamente orgogliosi di fare parte della classifica delle 100 aziende più sostenibili al mondo. È il riconoscimento della validità della strategia aziendale sostenibile di Essity, della nostra capacità di raggiungere gli obiettivi e della trasparenza dell’azienda nei confronti dei propri stakeholder”, ha affermato Magnus Groth, CEO e Presidente di Essity. Per Essity, la sostenibilità è un elemento chiave del proprio business. La consapevolezza che esista un legame forte tra sostenibilità e redditività ci stimola a migliorarci sempre di più, ad ogni livello, e a non fermarci mai lungo questo cammino di crescita”.
Corporate Knights è una rivista specializzata in tematiche aziendali e sociali, la cui unità di ricerca si dedica alla produzione di classifiche e valutazioni di prodotti finanziari basate sulle performance in materia di sostenibilità d’impresa. Questa è la quattordicesima classifica annuale e pone l’attenzione sul lavoro compiuto dalle aziende nell’ambito della sostenibilità.
Per saperne di più e consultare il report 2018, visitare il sito www.corporateknights.com/global100
* Nel giugno 2017, SCA si è divisa in due società quotate in Borsa. Il business del reparto igiene e salute, che rappresenta l’85% delle vendite nette, opera ora sotto il nome di Essity, mentre la società focalizzata sul business forestale ha mantenuto il nome SCA. La classifica si basa sui dati rilasciati da SCA nel 2016, quando le due aziende operavano come parte di un’unica società.