Homeimprese & dealersCoopservice: in crescita fatturato e buona occupazione

Coopservice: in crescita fatturato e buona occupazione

Un 2016 nel segno della crescita per Coopservice, uno dei principali operatori italiani nella fornitura di servizi alle imprese e alle comunità. I principali indicatori economici e sociali sono positivi. Il fatturato 2016 è stato di 459 milioni di euro (+4,4%), il personale ha raggiunto le 13.718 unità (+3,3%), di cui 5.533 soci. Il patrimonio netto della cooperativa sfiora i 100 milioni di euro. L’utile netto è stato di 2.030.545 euro destinato a rafforzamento del patrimonio indivisibile della cooperativa e al fondo di riserva.

Coopservice, visto il positivo andamento della gestione, ha deciso di assegnare ai soci un ristorno per complessivi 800 mila euro.

Nel 2016 la cooperativa ha generato circa 2 milioni di euro di benefici per i soci, tra cui 568 mila euro a remunerazione del capitale sociale (ad un tasso del 4%) e 424 mila euro per le attività sociali.

Coopservice, inoltre, ha ulteriormente potenziato le proprie attività di welfare aziendale, con il lancio di un nuovo fondo di solidarietà, attivo dal 2017 e finanziato con 200 mila euro, per aiutare i soci che si trovano ad affrontare situazioni particolarmente critiche. Nel 2016, inoltre,  sono state assegnate 35 borse di studio a studenti figli di soci che frequentano le superiori o l’università ed erogati contributi per le spese dei centri estivi dei figli di soci

olivi

Un incremento del fatturato del 4,4% è un dato di cui andare orgogliosi, soprattutto perché è il frutto di una crescita omogenea tra tutte le linee di business, anche di quelle che hanno risentito della contrazione della domanda e delle politiche di spending review della pubblica amministrazione – dichiara Roberto Olivi, presidente  di Coopservice – I risultati conseguiti sono conformi alle indicazioni contenute nel piano industriale 2015-2017, con cui ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere un riequilibrio dei ricavi tra le diverse linee, privilegiando le attività a più alto valore aggiunto,  e una minore dipendenza dalla committenza pubblica a favore di quella privata. Il nostro vero punto di forza – aggiunge Olivi – sono i soci e i dipendenti. Sono loro il filo rosso che lega all’oggi i successi nati dalla brillante intuizione di 25 anni fa, cioè far nascere una cooperativa mettendo assieme servizi di natura diversa.  La capacità di fare impresa in modo integrato e di progettare e proporre al mercato servizi complessi sono sicuramente tra i fattori principali del successo della formula Coopservice”.

www.coopservice.it

CONTENUTI SUGGERITI