Homeimprese & dealers“La corruzione spuzza” il nuovo libro di Cantone e Caringella

“La corruzione spuzza” il nuovo libro di Cantone e Caringella

Foto  di R. Esposito Newfotosud

Il presidente Anac Raffaele Cantone e il presidente di Sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella, impegnati da oltre vent’anni nella lotta alla corruzione, prendono a prestito una frase che Papa Francesco ha rivolto nel 2015 ai ragazzi di Scampia per titolare il loro nuovo libro “La corruzione spuzza. Tutti gli effetti sulla nostra vita quotidiana della malattia che rischia di distruggere l’Italia” (Mondadori, 272 pagine, 18 euro). Un volume amaro e profondo, che i due autori stanno presentando in tutta Italia in un intenso e molto seguito “roadshow.

la corruzione

Punto di partenza della loro riflessione è l’analisi della corruzione del Terzo millennio che, come mostrano le inchieste su “Mafia Capitale” e sul Mose, è diversa dal passato, in quanto si è eretta a sistema pervasivo, tentacolare, spietato. Alla più accentuata pericolosità del fenomeno corruttivo non corrisponde, però, un’adeguata coscienza collettiva della necessità, etica e pratica, di reagire. Quel denaro rubato è anche nostro, perché la cosa pubblica è una ricchezza comune, e la sua gestione immorale danneggia tutti, privandoci di risorse, opportunità e prospettive. Queste pagine dimostrano come la corruzione, grande o minuta che sia, entri ogni giorno nelle nostre case e ci renda più poveri.

È, quindi, un dovere civile rimboccarsi le maniche e lottare, con armi nuove ed efficaci. Ma serve, soprattutto, la ribellione indignata di ognuno di noi.

 

CONTENUTI SUGGERITI