Homeimprese & dealersVerso Pulire 2017, Afidamp scalda i motori con 4.0 e Usa

Verso Pulire 2017, Afidamp scalda i motori con 4.0 e Usa

Si avvicina Pulire 2017 e Afidamp ha iniziato a “scaldare i motori” con un doppio evento che ha occupato la mattina e il pomeriggio del giorno 28 marzo, nel centralissimo hotel NH Touring di Milano. Il buon successo e la nutrita presenza di addetti ai lavori, con il pubblico che ha riempito la sala, sono la più concreta e tangibile testimonianza che la strada della buona informazione e formazione paga sempre.

IMG_2076


Il piano 4.0 e il settore del cleaning
Due le tavole rotonde: in mattinata è stata di scena la digitalizzazione che avanza, con la tavola rotonda “Industria 4.0: il Piano Nazionale e le opportunità per le imprese. Risorse, ricerca e modelli per essere competitivi”. Come è noto il Piano Industria 4.0 è partito ufficialmente a inizio anno, ed è normale che nel mercato ci siano ancora dubbi, incertezze, perplessità. Quali sono le risorse necessarie per intraprendere un processo di sviluppo in ottica 4.0? Quali le competenze? Interessa solo il processo produttivo o l’intera organizzazione aziendale? Che tipo di collaborazione è possibile attuare con le Università? Qual è il reale supporto dato dalle istituzioni e dagli enti locali? A presentare lo scenario, e gli interrogativi principali, ha pensato Toni D’Andrea, AD Afidamp Servizi, seguito dai dati e dalle riflessioni di Sergio Terzi, co-direttore Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano, in cui lavora come professore associato: “I dati sono il nuovo petrolio”, ha detto fra l’altro. Luca Del Gobbo, assessore regionale della Lombardia all’Università Ricerca, ha fatto il punto su tutto ciò che la Regione sta facendo in termini di legislazione ed incentivi per le imprese innovative. Sempre sullo scenario lombardo si è concentrato Alessandro Marini, Cluster manager Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia. A seguire, due “case history”: quella di Candy Italia, presentata dall’AD Beppe Fumagalli, e quella di Sca, con il Key Account Manager Giorgio Ciurlo, mentre Sabina Megale Maruggi, Managing partner Studio Maruggi, ha tracciato un quadro esaustivo delle tipologie di agevolazioni rivolte alle aziende 4.0, dagli iperammortamenti al credito per Ricerca & Sviluppo alla cosiddetta “Sabatini ter”. Moderazione a cura di Lisa Iotti, inviata della trasmissione “Presadiretta”.

IMG_2093


Verso gli Usa, con competenza e fiducia (e il supporto di Afidamp)
Nel pomeriggio il testimone del problem setting è ri-passato a D’Andrea, per una sessione completamente diversa quanto all’argomento ma altrettanto interessante e partecipata: si è ragionato infatti di “Fare business negli Stati Uniti: come accedere al mercato americano in qualità di fornitori”. Ma perché gli Usa? “In questo momento –ha sottolineato lo stesso D’Andrea– il mercato nordamericano può rappresentare per molti produttori, specialmente di macchine ed attrezzature, una ghiotta opportunità di business.” Per questa ragione Afidamp ha concepito, a favore dei suoi associati, un percorso di avvicinamento al mercato degli Stati Uniti, che ha preso appunto avvio con questo seminario, dedicato alle opportunità di business, focalizzato sul settore del cleaning. Per fare il punto della situazione sono intervenuti Paolo Ceresa, Business advisor America Chamber of Commerce in Italy, con “Il mercato USA: caratteristiche, incentivi e opportunità”, che ha tracciato un quadro sintetico ma al contempo esaustivo e molto chiaro, Andrea Rosa, Select USA Consolato americano a Milano, Marinella Loddo, ICE Milano, che ha parlato delle “Attività dell’ICE a favore delle imprese italiane”, Marcello Manca, Amministratore Delegato UL Italia, che ha approfondito “Le normative americane” e ha fatto il punto su ciò che gli imprenditori interessati devono conoscere per non farsi cogliere impreparati, Alessio Dellanoce, UL Italia, con “Panorama USA per la valutazione di conformità” (si è parlato dunque di aspetti tecnici legati a marchi, etichette e certificazioni), Alberto Stradi e Sebastiano Barresi, sempre di UL Italia, per un “Focus sulle normative per i prodotti della pulizia professionale”, e  Paolo Agnelli, Presidente Confimi, Presidente Gruppo Alluminio Agnelli, che ci ha raccontato l’esperienza della sua azienda negli Stati Uniti.

www.afidamp.it

CONTENUTI SUGGERITI