Poco più di 300 pagine (314, per l’esattezza) per svelare tutti i “segreti” degli appalti verdi alla luce delle recenti novità normative introdotte prima con la Collegato ambientale (febbraio 2016) e poi recepite nel Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016, in vigore da quasi un anno).
Questo, in sintesi, il “Manuale degli appalti verdi”, un e-book edito da Maggioli nella collana (Gli e-book di Appalti & Contratti) e realizzato da Massimo Mauri, di ARPA Lombardia e Laura Carpineti, professionista nel settore degli acquisti strategici con esperienza in centrali di acquisto nazionali (Consip) e regionali (ARCA Lombardia).
Il manuale contiene schede tecniche di facile consultazione e indicazioni per svariati settori, fra cui rifiuti urbani, servizi urbani e al territorio, servizi energetici, prodotti tessili, ristorazione, servizi di pulizia e materiali per l’igiene e trasporti. Le nuove normative, come ormai sappiamo, hanno introdotto in vari settori obblighi sempre più stringenti che finiranno per tagliare fuori dal mercato pubblico le imprese che non si adeguano ai principi del Gpp (Green Public Procurement), la svolta verde degli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni.
Questo nuovo E-book risulta indispensabile in questa fase fortemente innovativa per supportare le Pubbliche Amministrazioni nella corretta predisposizione delle proprie procedure di acquisti verdi e dei relativi bandi di gara e rende più semplice l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati dal Ministero dell’Ambiente .
Costo 29 euro (online).
http://www.maggiolieditore.it/il-manuale-degli-appalti-verdi.html