HomeMercatoMp Ht aiuta a pulire la “perla della laguna” con Max Wind

Mp Ht aiuta a pulire la “perla della laguna” con Max Wind

Chi non ha presente piazza San Marco a Venezia, un angolo di Italia tanto fiabesco da sembrare un irreale palcoscenico da sogno sospeso tra terra e mare? Meta di gite, viaggi di nozze, volate in gondola o in vaporetto, fughe d’amore, follie carnevalesche o semplicemente dolci evasioni dalla quotidianità…

Una novità per Venezia

“Chi lavora qui ha sempre i riflettori puntati, non si può sbagliare nemmeno nel minimo dettaglio”, spiega Lorenzo Ragazzo di Mp Ht, che non nasconde la grande soddisfazione di avere appena consegnato a Veritas (Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi, una delle multiutility più importanti d’Italia per servizi svolti, dimensioni e fatturato, che cura l’igiene ambientale del capoluogo veneto) la prima di nove spazzatrici destinate a tenere pulita la città lagunare. Il modello in questione, che si chiama Max Wind è un mezzo leggero e pratico: una novità assoluta per Venezia, dove -perlomeno nel centro storico- gli operatori ecologici hanno sempre lavorato senza l’ausilio di mezzi e macchinari meccanici.

Max Wind

E’ una spazzatrice ad alimentazione elettrica munita di un sistema meccanico che permette di aspirare polvere e rifiuti di piccole dimensioni, oltre che di un sistema ad acqua per l’abbattimento delle polveri. La macchina “operatore a bordo”, che pesa appena tre quintali e mezzo, è estremamente agile e facile da guidare, si adatta perfettamente alle dimensioni del centro storico di Venezia, alle strettoie e ai passaggi difficili che caratterizzano questo gioiello artistico e architettonico, e le sue caratteristiche di estrema discrezione e scarso ingombro la rendono adatta anche a muoversi tra la folla. Ma c’è anche un’altra caratteristica indispensabile da queste parti: la spazzatrice, infatti, dev’essere sia efficace per una pulizia perfetta, sia precisa e abbastanza “delicata” nel lavoro da non rovinare i masegni, la tipica pavimentazione veneziana in trachite euganea. In questo senso le spazzole in plastica morbida dovrebbero fare il loro lavoro senza rovinare la pietra, e inoltre la spazzola laterale a doppia velocità permette la rimozione anche dello sporco più ostinato senza mettere a repentaglio la bellezza naturale della pavimentazione. Altrettanto importante è la possibilità di spostare la macchina in modo rapido per utilizzarla in altre aree della città particolarmente trafficate, più sporche o in cui sono necessari interventi più urgenti.

ULTIME DAL MERCATO