HomeNewsletterLa Galassia dei servizi: finalmente disponibili i dati del mercato

La Galassia dei servizi: finalmente disponibili i dati del mercato

Come si sta evolvendo il mercato? In quali settori operano le principali imprese di pulizie/ servizi integrati/ multiservizi? Quali prospettive ha la mia impresa per migliorare? In quali tipologie di servizi mi conviene investire? Fino a ieri erano tutte informazioni parziali, incomplete, basate più sul “tam tam”, sul sentito dire, sull’intuito e sul “fiuto” imprenditoriale che su una conoscenza reale e precisa del mercato.

Oggi però non è più così, finalmente il mercato ha un volto. Grazie ad un’indagine senza precedenti: ci riferiamo al minuzioso e dettagliatissimo lavoro di Scuola Nazionale Servizi, che ha messo a punto l’imperdibile studio di mercato “La galassia dei servizi”, che fotografa 7 settori portanti del panorama italiano dei servizi integrati/multiservizi, tra cui quello delle pulizie.

La Galassia dei Servizi è oggi acquistabile da Soci della Fondazione, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni e può essere comprato per singoli settori o nel suo complesso e contiene, per ogni settore, uno studio sul trend di mercato delle imprese dal 2012 al 2014 suddivise per numero, dipendenti, valore della produzione, distribuzione territoriale ed utili. Per ogni ambito è inoltre presente una disamina del trend del mercato pubblico negli anni presi in considerazione dalla ricerca.

I settori analizzati sono: Pulizie professionali; Ristorazione collettiva; Lavanolo e sterilizzazione; Energia; Servizi ambientali; Servizi alla persona; Servizi culturali. I dati sono stati aggregati in modo da offrire un quadro generale dell’andamento del settore. Scuola Nazionele Servizi, attraverso analisi più approfondite, ha anche sviluppato la capacità di esaminare nel dettaglio i settori, i territori e gli indici di performance economici e finanziari dei player. Nei prossimi mesi verranno analizzati anche i settori della logistica integrata e della vigilanza e portierato, in modo da avere una fotografia il più completa possibile. Per ogni settore è stata realizzata anche una analisi del mercato pubblico che, con l’avvento del Nuovo Codice e della sempre crescente aggregazione della domanda, presenta dei dati di tendenza molto interessanti.

Per maggiori dettagli sull’edizione

 

 

CONTENUTI SUGGERITI