HomeNewsletterSicurezza: apertura alla formazione in e-learning

Sicurezza: apertura alla formazione in e-learning

La formazione del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e dell’Addetto Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) può avvenire a distanza in modalità e-learning, ma solo limitatamente al primo modulo, propedeutico agli ulteriori due moduli, come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 7 luglio di quest’anno, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 2016 entrato in vigore il 3 settembre 2016. Come è noto, infatti, il predetto accordo ha rimodulato l’iter formativo di responsabili e addetti alla sicurezza strutturando tre distinti moduli (A, B e C):

Il modulo A rappresenta il corso-base per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e di ASPP ed è propedeutico per gli altri moduli. La durata è pari a 28 ore escluse le verifiche di apprendimento finali. Si tratta dell’unico che, come ribadito dal Ministero, è possibile svolgere in modalità telematica.

Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi all’attività lavorativa. Il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e di ASPP. L’articolazione del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore. Il modulo B va effettuato in presenza, in relazione ai particolari tipi di rischio che possono variare da luogo a luogo, comportando quindi la necessità di una formazione mirata.

Il modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP. La durata complessiva è di 24 ore escluse le verifiche di apprendimento finali, e anche in questo caso va svolto in presenza.

L’Accordo poi prevede anche le ore di aggiornamento, precisamente 20 ore nel quinquennio per ASPP e 40 ore nel quinquennio per RSPP.

 

Link Interpello 18 del 25 ottobre 2016

Link Accordo Stato-Regioni 7 luglio

Schema integrale nuova formazione RSPP e ASPP fonte AIFOS

 

CONTENUTI SUGGERITI