Homeimprese & dealersLa Galassia dei Servizi

La Galassia dei Servizi

Un settore dal valore di circa 60 miliardi di Euro e che occupa quasi 1,5 milioni di dipendenti: questi alcuni dei numeri che sono stati illustrati lo scorso 10 ottobre a Bologna nel corso de “La Galassia dei Servizi“, organizzata dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi. I dati sono stati aggregati in modo da offrire ai soci e ai partecipanti un quadro generale dell’andamento del settore. La Fondazione, attraverso analisi più approfondite, ha anche sviluppato la capacità di esaminare nel dettaglio i settori, i territori e gli indici di performance economici e finanziari dei player. Queste analisi, verranno prioritariamente effettuate per i soci della Scuola ma, facendo fede allo spirito di divulgazione e crescita del settore proprio della Fondazione, potranno essere realizzate anche per altri soggetti e stakeholder.
L’iniziativa è stata incentrata sull’importanza e sull’andamento di sette settori di servizi: pulizie professionali, lavanolo e sterilizzazione, servizi culturali, servizi alla persona, ristorazione collettiva, servizi ambientali ed energia e manutenzioni. Nei prossimi mesi verranno analizzati anche i settori della logistica integrata e della vigilanza e portierato, in modo da avere una fotografia il più completa possibile del mondo delle facilities.
La Galassia dei Servizi, tra gli altri fattori, ha preso in considerazione i trend registrati, dal 2012 al 2014 in ognuno dei sette settori riguardanti il numero dei dipendenti e delle imprese, il valore di produzione e patrimonio netto, fotografando la situazione del Facility Management in Italia e offrendo uno spaccato dettagliato dei trend nel Sistema Italia negli ultimi anni, in base al valore di produzione delle imprese, ai loro dipendenti, alla loro forma giuridica e alla loro distribuzione geografica.
Per ogni settore è stata realizzata anche una analisi del mercato pubblico che, con l’avvento del Nuovo Codice e della sempre crescente aggregazione della domanda, presenta dei dati di tendenza molto interessanti. È stato infine presentato il ranking delle imprese classificate secondo il Performance Index della Scuola Nazionale Servizi, ovvero un indice che vuole misurare la capacità di produrre valore delle imprese e dei gruppi aziendali che operano in questo settore.
A fronte dei cambiamenti sociali ed economici in atto, la fotografia che la Galassia dei Servizi ci restituisce può servire a capire se e dove sia utile riorientare l’iniziativa all’interno del Facility Management nel Sistema Italia, a fronte dell’emergere di nuovi bisogni o dell’ampliarsi di problematiche già in corso.

www.scuolanazionaleservizi.it

CONTENUTI SUGGERITI