HomesanitàA Milano la seconda edizione di RSA Summit 2016

A Milano la seconda edizione di RSA Summit 2016

RSA Summit 2016, il convegno IIR, Istituto Internazionale di Ricerca, dedicato alla cura e al benessere del Residente attraverso una virtuosa e appropriata gestione e organizzazione dei Servizi, avrà luogo il 23 marzo a Milano. GSA è media partner del convegno.

Numeri e novità dell’edizione 2016:

20 nuovi relatori provenienti dal mondo socio-sanitario, ospedaliero e universitario

Comitato scientifico – l’evento ha ricevuto l’avvallo da parte di personalità di spicco

Nuovo formato – 4 SESSIONI con approfondimenti attraverso interventi a cura di esperti e confronto in panel discussions

RSA innovation award – 2ª edizione dell’iniziativa che premia l’innovazione nell’approccio al residente: partecipa e diventa protagonista

Talk show – l’organizzazione delle cure intermedie: quale futuro?

RSA Summit è parte di Planet Health, la community di Istituto Internazionale di Ricerca dedicata all’aggiornamento e alla formazione del personale della Sanità.

Per informazioni e aggiornamenti sulla community Planet Health, visita il sito: www.planet-health.it

 

Programma

Ore 8.30     Registrazione dei Partecipanti e welcome coffee

Ore 9.00  Talk show in area espositiva:

L’organizzazione delle Cure Intermedie: quale futuro?

Prenderanno parte:
Dottor Aberto De Santis, Presidente
ANASTE – Associazione Nazionale Strutture per la Terza Età
ECHO – Confederazione Europea del Settore Sociosanitario
FEDERSALUTE – Federazione Italiana delle Imprese del settore della Salute

Dottor Gilberto Gentili, Presidente
CARD – Confederazione Associazioni Regionali di Distretto

Invitati a partecipare:

Rappresentante FIMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale)

Rappresentante Regione Lombardia

9.50       Apertura dei lavori a cura di Istituto Internazionale di Ricerca

10.00     Comprendere l’impatto di un’efficiente (o carente) gestione dei servizi ‘no core’ sull’assistenza al residente in RSA

Marco Trabucchi, Direttore – Gruppo di Ricerca Geriatrica

10.20     Quali i capisaldi e le linee di indirizzo per la prevenzione della malnutrizione?

Daniela Mari, Direttore Geriatria Professore associato Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità – Università degli Studi di Milano
UOC Geriatria – Dipartimento di Medicina Interna e Specializzazioni Mediche Area di Medicina Interna e Geriatria – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

10.35     Quali indicazioni ed esempi di successo seguire per la riduzione degli scarti e l’organizzazione efficiente del servizio di ristorazione?

Maria Luisa Amerio, Direttore SOC Dietetica e Nutrizione Clinica – Ospedale Cardinal Massaia Asti

10.50     PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (malnutrizione / riduzione scarti e organizzazione virtuosa): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito

Partecipano:
Carlo Alberto Librera, Direttore Ripartizione Case di Riposo – AZIENDA SERVIZI SOCIALI DI BOLZANO 

Patrizia Scalabrin, Direttore Generale – Oasi San Bonifacio

Maria Luisa Amerio, Direttore SOC Dietetica e Nutrizione Clinica – Ospedale Cardinal Massaia Asti

Daniela Mari, Professore associato Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità – Università degli Studi di Milano
UOC Geriatria – Dipartimento di Medicina Interna e Specializzazioni Mediche Area di Medicina Interna e Geriatria – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Alessandro Fambri, Responsabile Unità Operativa Provveditorato ed Economato
APSP CIVICA DI TRENTO

Serena Torsoli, Consigliere Nazionale
ASSOCIAZIONE DIETISTI ANDID, GRUPPO ANDID RISTORAZIONE COLLETTIVA

11.40     Coffee break

12.00     Tecniche, tecnologie e prodotti per la pulizia e la sanificazione: quali sono le più adatte al mondo RSA?

Marco Ferrari, Responsabile Igiene Ospedaliera – AO di Lodi

12.15     Quali procedure organizzative e tecniche nell’ottica del contenimento dei consumi / costi e del miglioramento della qualità?

Roberto Tondini, Responsabile Organizzativo e della qualità – OASI – Fondazione di S. Bonifacio

12.30     Clean & Green: il servizio di pulizia ad impatto zero.

Andrea Tezzele, Direttore Qualità e Controllo – MARKAS 

12.45     PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (tecniche e tecnologie / costi e qualità): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito

Modera:
Silvana Castaldi, Professore Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – Università degli Studi di Milano

Partecipano:
Jean-Pierre Ramponi, Direttore Sanitario – Responsabile Qualità Istituto – Istituto Scientifico di Lumezzane – Fondazione Salvatore Maugeri / Fondazione I.R. Falck Vobarno

Marco Ferrari, Responsabile Igiene Ospedaliera – AO di Lodi

Roberto Tondini, Responsabile Organizzativo e della qualità – OASI – Fondazione di S. Bonifacio

13.20     Networking breakfast

14.15     PREMIAZIONE in area espositiva RSA INNOVATION AWARD

14.30     Quali gli strumenti a disposizione delle RSA per migliorare la gestione logistica del farmaco e dei DM?

Claudio Salvai, Coordinatore Infermieristico – Orpea Italia

14.45     Quali progetti di informatizzazione possono essere di reale supporto alle RSA?

Intervento a cura della Direzione di Villa Basilea

15.00     PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (logistica del farmaco / informatizzazione): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito

Modera:
Marcello Pani, Direttore Magazzino Farmaceutico – Estar Toscana

Partecipano:
Laura Biella, Coordinatrice – RSA Intercomunale di Saronno

Michele Battaglia, Capo Sezione Socio Sanitaria – Istituti Sociali Comunali di Lugano

Michele Zani, Infermiere Coordinatore – RSA Le Rondini

Claudio Salvai, Coordinatore Infermieristico – Orpea Italia

Direzione di Villa Basilea

Intervento a cura di FARMALVARION

16.00     Tea break

16.15     Quali soluzioni a disposizione delle RSA per personalizzare e umanizzare gli spazi e l’assistenza ai residenti?

Fabrizio Cavanna, Assistente Direzione Generale – KCS Caregiver

16.30     Come migliorare il benessere microclimatico in RSA?

Pamela Porzionato, Responsabile D’area Servizi Anziani – Nuova Assistenza

16.45     PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (umanizzazione degli spazi / benessere microclimatico): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito

Modera:
Marina Di Marco, Direttore Medico – Orpea Italia

Partecipano:
Edmondo Buscaroli, Amministratore – Casa Residenza per Anziani Villa Ranuzzi

Marco Predazzi, Presidente – Fondazione il Melo

Anna La Diega, Responsabile Area Anziani – Cooperativa Sociale Itaca

Fabrizio Cavanna, Assistente Direzione Generale – KCS Caregiver

Pamela Porzionato, Responsabile D’area Servizi Anziani – Nuova Assistenza

17.45     Chiusura dei lavori e compilazione questionari ECM e di gradimento

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI