Si svolgerà il prossimo 24 settembre a Bologna (presso l ‘Hotel Bologna Airport,) il Corso di Formazione per personale d’ufficio di contatto con la clientela nelle attività di disinfestazione e derattizzazione. Nelle attività quotidiane delle Aziende di Disinfestazione e Derattizzazione, assume un’importanza sempre più crescente il rapporto di contatto tra la Clientela, sia essa consolidata o occasionale, ed il personale d’Ufficio dell’impresa stessa, non soltanto nella funzione di programmare i servizi e le urgenze richieste, ma anche di “problem solving”.
Essendo dunque fondamentale il primo impatto e dovendo gestire l’immagine aziendale, il personale d’ufficio deve essere in grado di acquisire quante più informazioni utili possibili e cercare di stabilire un rapporto rassicurante con l’interlocutore, come dispone anche la Norma EN16636; ecco perché anche questa figura necessita di formazione.
ANID ha quindi deciso di ampliare la propria proposta formativa, aggiungendo ai corsi di base 1-2, avanzato ed ai corsi per tecnici del settore alimentare, anche quello di formazione per il personale d’ufficio. Il Corso si svolgerà in un’unica giornata, per agevolare al massimo la partecipazione, affrontando tematiche professionali di base ed i contenuti dello Standard EN 16636. Anche per questo Corso è previsto test di ingresso e uscita e l’effettuazione di un esame finale orale davanti ad una Commissione qualificata per la valutazione dell’apprendimento al fine del rilascio del Certificato ANID .
PROGRAMMA
MATTINO
Ore 9.00
Registrazione partecipanti
Ore 9.15
Presentazione del Corso a cura del Presidente ANID Francesco Saccone
Ore 9.30
Effettuazione test d’ingresso
Ore 9.45
Biologia generale degli insetti
– Insetti striscianti: identificazione e comportamento
– Blatte
– Formiche
Ore 11.00 Pausa
Ore 11.15
Insetti volanti: principali tipologie
Controllo dei roditori: classificazione e comportamenti
Il relatore dell’intera mattinata sarà il dott. Francesco Fiorente, con il supporto di Tecnici ANID
Ore 13.00 – Pausa pranzo
POMERIGGIO
Ore 14.15
dott.ssa Laura Stradaioli
Come ascoltare, confortare e rispondere ad un interlocutore preoccupato e come acquisire informazioni importanti
Ore 15.45 Pausa
Ore 16.00
dott. Sergio Urizio
Le competenze richieste dalla Norma EN16636
Ore 16.30
Test di uscita
Ore 16,45
Inizio prove orali
Per informazioni: