Alla NF di Bergamo 3 convegni dedicati agli hotel che vogliono specializzarsi e far crescere il proprio business con target di clientela sempre più specifica: il prodotto turistico dedicato alle famiglie, agli amici animali e al turismo bike. Quali sono gli operatori specializzati, come e a chi vendere questo prodotto, Teamwork ci svela tutti segreti del successo. Per partecipare basta registrarsi. Ingresso gratuito
Elenco convegni
ore 11:15 – venerdì 25 settembre – Sala Verde
Bike Hotel: come conquistare i cicloturisti
Secondo Enit il valore potenziale del cicloturismo in Italia è di circa 3,2 miliardi di euro. Le vacanze in bicicletta rappresentano una risorsa strategica per il nostro Paese, sono fonte di ricavo, occupazione, crescita dell’industria alberghiera, apprezzate soprattutto da tedeschi e olandesi. Per raggiungere il segmento di mercato del cicloturismo, con l’obiettivo di specializzarsi nell’accoglienza e nella soddisfazione del target degli sportivi in bicicletta, occorre conoscere le potenzialità di tale mercato e gli aspetti determinanti per il successo di un bike hotel.
Contenuti
• Il cicloturismo: diffusione e prospettive di sviluppo
• Strategie per conquistare e fidelizzare il target
• Promuovere e vendere offerte e pacchetti specializzati
• I profili dei cicloturisti
• I servizi personalizzati richiesti dai cicloturisti
• L’importanza degli accordi e delle convenzioni con strutture esterne
• Le azioni di comunicazione e marketing
• Il Club di prodotto ed esempi di successo
ore 12:30 – venerdì 25 settembre – Sala Verde
Family Hotel: la vacanza a misura di bambini
La presenza dei figli condiziona profondamente le decisioni dei genitori, soprattutto quando si tratta del tempo libero: vacanze e attività sono scelte in funzione della sicurezza e soprattutto della soddisfazione dei più piccoli. Le famiglie con bambini sono un target molto interessante, in costante aumento, con tante potenzialità e sensibile alla fidelizzazione: specializzarsi nell’accoglienza delle famiglie può essere altamente vantaggioso. È importante garantire loro servizi su misura, privilegiando la qualità dell’ospitalità, attraverso personale qualificato in grado di comprendere le esigenze del segmento di riferimento e di interagire con gli ospiti, grandi e piccini.
Contenuti
• Il mercato delle famiglie con bambini
• I bisogni e le aspettative delle famiglie con bambini
• Come ospitare le famiglie con bambini
• Lo spazio per i giochi dei piccoli e l’animazione dedicata
• Come realizzare una camera a misura di bambino
• Genitori e bambini felici a tavola
• Azioni di marketing dedicate
• Club di prodotto e idee dal mondo
A chi si rivolge operatori turistici, albergatori
ore 14:00 – venerdì 25 settembre – Sala Verde
Pet Hotel: accogliere gli amici a 4 zampe
I pet lovers considerano il loro animale domestico un vero e proprio membro della famiglia dal quale non si separano nemmeno durante le vacanze. Secondo il Ciset sono 8 milioni gli italiani che trascorrono le vacanze insieme ai propri amici a quattro zampe. Per rispondere all’esigenza di questo target in crescita, occorre creare un’offerta turistica in linea con le esigenze di chi viaggia con gli animali. Bisogna considerare innanzitutto il benessere dell’animale proponendo servizi adeguati e un modello di ospitalità vicino agli standard europei.
Una volta reso appetibile il proprio hotel per questo tipo di clientela, bisogna saperlo comunicare e valorizzare al meglio.
Contenuti
• Come accogliere gli amici a 4 zampe
• Ospitalità e servizi esclusivi per gli animali domestici
• L’accesso alle aree dell’hotel
• Pet kit di benvenuto
• Alimentazione personalizzata
• Come intercettare il target dei pet lovers e differenziarsi dai competitors
• Hotel pet friendly: come comunicarlo
• Casi di successo
RELATORE
Alfredo Monetti consulente Teamwork