HomeMercatoLa resistenza agli antibiotici: le conseguenze per le sale operatorie

La resistenza agli antibiotici: le conseguenze per le sale operatorie

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l’allarme sul fenomeno della resistenza dei batteri ai farmaci che dal secolo scorso salvano la vita a milioni di persone: l’antibiotico. Finora la minaccia della resistenza dei batteri agli antibiotici è stata sottovalutata. La maggior parte delle sale operatorie presenta cariche batteriche troppe elevate durante l’intervento chirurgico favorendo infezioni gravissime per un paziente indebolito.
Per persone anziane, immunodepresse o in presenza di materiale protesico una carica batterica anche molto bassa è già sufficiente a causare un’infezione o il rigetto della protesi. Se il batterio riesce a raggiungere l’interno del corpo, entrando in contatto con il sangue, questo ospite può trasformarsi in un mostro provocando infezioni costosissime a causa della crescente resistenza agli antibiotici.
Il flusso laminare Toul mobile protegge il campo operatorio e gli strumenti. L’aria ultra pulita è indirizzata sul campo operatorio che in tal modo viene protetto dal rischio della contaminazione batterica. Il flusso laminare mobile Toul raggiunge direttamente il sito chirurgico e gli strumenti, senza trovare ostacoli, quali le lampade scialitiche o la testa dei chirurghi, riducendo fino al 95 % la carica batterica sul sito chirurgico e sul tavolo porta ferri.
Il flusso laminare mobile rispetta la severa norma UNI 11425 2011 che prevede un altissimo livello di sterilità obbligatoria per chirurgia protesica (vascolare, ortopedica, spinale, reti erniarie, urologica, ginecologica), ortopedia, neurochirurgia, oncologia, trapianti d’organo e per interventi complessi di durata superiore ai 60 minuti in sala operatoria di classe ISO 5. Toul è dotato di un sistema di tracciabilità per la medicina difensiva.
Il sistema Toul può essere utilizzato immediatamente portando la sala operatoria nelle condizioni ambientali previste dalla norma UNI EN ISO 11425 2011.

www.normeditec.com

ULTIME DAL MERCATO