L’asciugamani ad aria Dyson Airblade™ è il primo asciugamani per toilette pubbliche la cui sostenibilità ambientale è certificata dalla “Carbon Reduction Label”, l’etichetta sulle emissioni di CO2 ideata dalla Carbon Trust – organizzazione no profit nata nel 2001 con l’obiettivo di aiutare le imprese ad assumersi la responsabilità dell´intero ciclo di vita e delle emissioni di gas serra dei loro prodotti e servizi.
Per ottenere la Carbon Reduction Label, l’impronta di carbonio dell’asciugamani ad aria Dyson Airblade™ – quantità complessiva delle emissioni di carbonio (CO2 e altri gas ad effetto serra) emesse nel ciclo di vita del prodotto che comprende: i materiali e la produzione, il trasporto, l´utilizzo e lo smaltimento della macchina stessa – è stata quantificata e poi certificata dalla Carbon Trust. Come previsto dalla certificazione, Dyson si impegna a ridurre ulteriormente nei prossimi due anni le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’asciugamani ad aria Dyson Airblade™.
Secondo il sistema “Carbon Footprint” – processo di misurazione delle proprie emissioni di CO2, l’asciugamani ad aria Dyson Airblade™ (modello AB03) emette in totale 1.000 kg/ CO2 durante il suo ciclo di vita e 2,82 g/ CO2 ad ogni utilizzo[1] – l’equivalente delle emissioni di CO2 prodotte per guardare poco più di due minuti di televisione[2]. [1]Calcolo che si basa sull’impiego dell’asciugamani ad aria Dyson Airblade™ 200 volte al giorno per 5 anni.
[1] Presumendo l’utilizzo di uno schermo TV LCD 32’’ che utilizza 0,14kw
James Dyson ha commentato: “Credo che una buona progettazione di prodotto sia strettamente correlata alla responsabilità ambientale di un’azienda. Alla Dyson infatti crediamo che il miglioramento della nostra performance ambientale cominci proprio con i nostri prodotti. Per questo siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuove tecnologie e prodotti che funzionino davvero, siano efficienti dal punto di vista energetico e durino a lungo”.
[1] Calcolo che si basa sull’impiego dell’asciugamani ad aria Dyson Airblade™ 200 volte al giorno per 5 anni.
[2] Presumendo l’utilizzo di uno schermo TV LCD 32’’ che utilizza 0,14kw