Consip S.p.A. ha indetto la gara per l’affidamento dei servizi di pulizia e sanificazione per gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La convenzione che sarà aggiudicata ha un valore di oltre 1,4 miliardi di euro, per una durata complessiva di 24 mesi e prevede contratti della durata di quattro anni. Con essa vengono messi a disposizione degli Enti del SSN servizi di pulizia, sanificazione e altri servizi per un valore medio annuo che, in considerazione della durata della convenzione nonché dei contratti attuativi si stima in circa 242 milioni di euro. Tale valore annuo corrisponde a circa il 19% della spesa annua della P.A., pari a 1,3 miliardi di euro.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, è suddivisa in 14 lotti geografici, di cui 10 lotti ordinari e 4 accessori, e contribuirà in maniera determinante agli obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi del comparto Sanità.
Attraverso la stipula delle convenzioni con i fornitori aggiudicatari dei singoli lotti, verrà affidata la gestione di servizi in grado di garantire al contempo i livelli igienici e qualitativi attesi e la migliore integrazione dei servizi stessi con le attività svolte in ambito sanitario, al fine di soddisfare le necessità delle amministrazioni e dell’utenza. I servizi oggetto dell’appalto permettono infatti di conseguire i seguenti vantaggi:
- la garanzia della pulizia e l’igiene adeguata per tutte le strutture degli enti del SSN
- una standardizzazione verso alti livelli qualitativi dei servizi
- una maggiore soddisfazione degli utenti dei servizi sanitari
- una maggiore soddisfazione degli operatori del servizio sanitario
- l’acquisizione, da parte degli Enti, di adeguati strumenti di controllo e monitoraggio a garanzia del conseguimento degli standard igienico qualitativi del servizio.
Nella gara sono state inoltre introdotte una serie di misure che risultano sempre più indirizzate a garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici che competono nel settore dei servizi di pulizia in ambito sanitario, e a incentivare la partecipazione alla gara da parte delle imprese in forma associata,incentivando e favorendo di conseguenza la partecipazione delle piccole e medie imprese del settore. Tra i principali elementi strategici della gara vi è infatti un tetto ai lotti aggiudicabili per ciascun concorrente, nella misura di due lotti ordinari e due lotti accessori.
La gara, che ha ottenuto il parere favorevole dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), sarà effettuata a procedura aperta e verrà aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri che privilegiano principalmente la qualità dei servizi offerti, ma anche l’economicità.