Che cosa dobbiamo attenderci dall’ “anno che verrà”? Nessuno ha la sfera di cristallo per saperlo. Ciò che è certo è che per il settore della pulizia professionale saranno dodici mesi ad alta intensità, con eventi molto attesi in tutti i continenti.
Pulire 2.1 “The smart show”
Entriamo subito nel vivo e partiamo naturalmente da Pulire 2.1, “The smart show”, senza dubbio l’evento più atteso dell’anno per il comparto. La fiera, che si svolgerà a Verona dal 19 al 21 maggio, quindi nell’ormai stabile formula su tre giorni, si presenta ancora più interessante rispetto alla già rivoluzionaria edizione 2013. Si attendono circa 300 espositori, oltre 10.000 visitatori, quasi 18.000 di spazio espositivo. “La versione 2.1, ha anticipato l’AD Afidamp Servizi Toni D’Andrea, sarà ancora più completa e integrata. Per il 2015, ad esempio, abbiamo approntato la possibilità di un’anagrafica completa, che consenta di individuare anche tipologia e altri dati, per comporre un database completo e costantemente aggiornato in tempo reale di chi si trova in fiera”. Prosegue anche il cammino di allargamento dell’offerta merceologica: “Stiamo continuando a lavorare sull’outdoor, e in quest’edizione ci concentreremo principalmente sul tema dello spazzamento”. Da non dimenticare la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni, con l’ormai classica lampadina del Premio Innovazione che a Verona, il 21 maggio 2015, si accenderà con nuove regole per la nona volta.
Gli altri eventi in Italia, dal pest control alla green economy
Ma non c’è solo la pulizia professionale. O meglio, ci sono degli eventi che, pur non avendo il loro core-business nel settore del cleaning, possono fornire spunti di interesse per i professionisti del pulito industriale o perché sono settori affini, o perché sono manifestazioni in cui si incontrano committenti e fornitori importanti. Limitandoci agli eventi italiani è il caso di ricordare Disinfestando, l’Expo-Conference della Disinfestazione che l’associazione cura con cadenza biennale e che riunisce nella consolidata location di Rimini (presso il moderno Palacongressi) oltre un migliaio di disinfestatori, provenienti dall’intero territorio nazionale e anche dall’estero. L’evento, che si svolgerà l’11 e il 12 marzo 2015, prende anche il nome di Pestitaly: l’organizzazione logistica viene curata, come di consueto da Sinergitech in partnership con Promhotels Riccione. Ma anche il Congresso Nazionale Anmdo – Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere, in calendario in ottobre a Parma e, sempre nella seconda metà dell’anno, Ecomondo, che terminerà di venerdì e non più di sabato: l’appuntamento è sempre a Rimini da martedì 3 a venerdì 6 novembre per quella che ormai è diventata la piattaforma di riferimento per il bacino del Mediterraneo dedicata alle principali strategie europee ed internazionali sull’ecoinnovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa. Ecomondo, infatti, porta in mostra le imprese europee che stanno lavorando in questa direzione e si è affermata come la più accreditata piattaforma nell’area mediterranea per la valorizzazione e il riuso dei materiali e deve il suo successo ad una giusta e proficua commistione tra la dimensione commerciale e la dimensione culturale e tecnico scientifica con uno spazio rilevante dedicato all’innovazione nel settore della green economy. E l’anno prossimo, grazie alla nuova formula, la sua connotazione sarà ancor più B2B.
In Europa e nel mondo
Restando in Europa, tra marzo e aprile riflettori puntati sul “new deal” di Europropre Parigi (padiglione 1 – Parc des Expositions Porte de Versailles, 31 marzo- 2 aprile del prossimo anno). La fiera quest’anno si arricchisce di Multiservices Expo, un’area destinata alle imprese multiservizi che rappresenta la vera novità della fiera. Oltre a questa ci saranno altri quattro macrosettori espositivi suddivisi per temi: Materiali ed equipaggiamenti per la pulizia professionale; Materiali ed equipaggiamenti per l’igiene urbana; Prodotti di igiene, manutenzione e pulizia; Abiti da lavoro e Dpi.
Sempre nel Vecchio continente, ma questa volta in Spagna e nella seconda parte dell’anno, dal 27 al 29 ottobre torna a Madrid, dopo due edizioni di successo a Valencia, Hygenalia + Pulire. La fiera, arrivata ormai alla terza edizione come fiera unificata, è il risultato dello sforzo dei promotori e degli organizzatori dei due eventi al fine di riunire in un unico progetto espositivo spagnolo tutte le soluzioni e le tecnologie per il cleaning. Nel 2015 la manifestazione si terrà dal 27 al 29 ottobre, al Pabellòn de Cristal del Complesso fieristico della Casa de Campo. Come da tradizione, la fiera mantiene il suo svolgimento nell’ultimo trimestre degli anni dispari per adattarsi al calendario fieristico internazionale. L’obiettivo è di superare ampiamente i 100 espositori e i 5000 visitatori professionali.
Ma ce ne sarà anche per l’Europa dell’est. Dal 22 al 24 aprile 2015, a Varsavia, è in programma Issa/Interclean Central & Eastern Europe, dedicata ai professionisti di Mitteleuropa, Stati baltici, regione balcanica ed Europa sudorientale. Cresce lo spazio espositivo, registrando un +15% rispetto alla scorsa edizione. Per la prima volta, nel 2015, si supererà il tetto delle 200 aziende espositrici. Inoltre è previsto un padiglione delle innovazioni e un premio ad hoc, il Golden Broom Award. Oltre all’appuntamento polacco, il calendario Issa-Interclean 2015 prevede due tappe americane: una per l’America latina, a Città del Messico dal 25 al 27 febbraio, e una nel Nordamerica, a Las Vegas, dal 20 al 23 novembre.
Sempre fuori Europa, ma questa volta in Asia, c’è grande attesa per i “Pulire spot”, 4 nuove fiere in mercati emergenti, una novità assoluta di Afidamp Servizi. Eccole: Siberia, dal 3 al 6 febbraio, presso la storica fiera delle costruzioni SibBuild, in programma a Novosibirsk; Uzbekistan (UzBuild, 24-27 febbraio, Tashkent); Azerbaijan (Aitf Pulire, 2-4 aprile, Baku); Kazakhstan (Cleanexpo Central Asia – Pulire, 3-5 novembre, Almaty). E a Mosca, dal 20 al 22 ottobre, si terrà l’edizione 2015 di Cleanexpo. Ma uno dei più attesi appuntamenti asiatici è senza dubbio Clean Middle East Pulire 2015, in programma a Dubai dal 2 al 4 novembre: terza edizione per un appuntamento che diventa annuale, a riprova dell’immenso potenziale di crescita di quell’area del mondo che nel 2020 ospiterà l’esposizione universale. Spostandoci ancora più a Est, incontriamo l’appuntamento clou per l’Oceania: la biennale AusClean Pulire, 20 e 21 ottobre a Gold Coast, in Australia, mentre in Sudafrica, a fine luglio (28-30) si svolgerà Cleantex Pulire, anche questa una manifestazione biennale.