Formula Servizi ha inaugurato, il 22 settembre,la nuova sede alla presenza del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e del Vicesindaco Luciano Tirincanti. Con loro il presidente Cristina Marzocchi, il direttore generale Graziano Rinaldini e il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti.
L’edificio, posto in via Circonvallazione 9, è stato completamente riammodernato nel corso di circa un anno e mezzo di lavori, trasformando un vecchio stabile anni Cinquanta adibito ad abitazione in una moderna struttura direzionale di oltre 400 mq interamente in classe energetica A e dotata delle più moderne tecnologie.
Il gruppo Formula Servizi opera a livello nazionale e svolge servizi di pulizie, igiene e logistica civile e sanitaria, edilizia e facility management, archiviazione cartacea e digitale, servizi culturali e servizi alle persone, dalla gestione dei nidi all’assistenza domiciliare, fino alla gestione di strutture per disabili, soggetti psichiatrici e residenze sanitarie per Alzheimer. La sede di Riccione è il fulcro dell’attività di Formula Servizi in tutta l’area riminese, dove operano circa 360 dei 1700 addetti del gruppo.
La ristrutturazione, coordinata dal settore edile della cooperativa, ha riqualificato l’edificio e il contesto urbano di riferimento, mettendo in sicurezza la struttura dal punto di vista antisismico attraverso un innovativo intervento a base di nanotecnologie in fibra di carbonio su setti portanti e solai.
Il fiore all’occhiello è però il risparmio energetico. I due terzi dell’elettricità che consuma la sede sono prodotti dall’impianto fotovoltaico sul tetto e tutte le funzioni per la gestione climatica, il ricambio dell’aria e l’intensità della luce sono regolate da un sistema di domotica computerizzata per garantire il minimo consumo e il massimo benessere delle persone. L’impianto è controllabile in remoto in ogni sua funzione tramite telefono cellulare.
«Sono interventi in linea con l’impegno per l’ambiente che abbiamo intrapreso ormai da più di un decennio», spiega il direttore generale Graziano Rinaldini. «Ogni anno i nostri servizi di pulizia risparmiano 56 milioni di litri d’acqua attraverso l’utilizzo di microfibra e dal 2009 abbiamo ridotto le nostre immissioni annue di anidride carbonica in atmosfera di oltre 66 tonnellate, attraverso interventi di alta tecnologia ma anche riorganizzando il lavoro. In più le nostre sedi producono annualmente circa 100mila kWh attraverso le centrali fotovoltaiche che abbiamo installato».